Rapporto gioco legale, Lollobrigida (Adm): ‘Nella legge delega necessario superare i divieti regionali’
Fondamentale l’analisi del secondo rapporto Censis Lottomatica sul gioco legale da parte del Direttore Centrale Giochi Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Mario Lollobrigida. Adm era presente col direttore presso la sala Capitolare di Palazzo della Minerva presso il Senato della Repubblica per la presentazione dell’importante documento.
Il punto focale è sempre il rapporto tra gioco legale e illegale: "Ho letto con attenzione il rapporto anche alla luce di quello precedente – esordisce Lollobridiga – il documento ci conferma alcuni punti fondamentali che noi come agenzia e concessionari conosciamo bene. Il principale è il rapporto tra gioco legale e illegale ed è evidente che l’incremento dei controlli è positivo ma comunque il rischio del gioco illegale c’è soprattutto in questi contesti dove quello legale viene espulso”.
Il riferimento del direttore giochi Adm è “ai contesti regionali dove c’è stata una politica restrittiva. In Trentino ad esempio abbiamo notato che togliendo il gioco legale sono sorte iniziative di illegalità mascherata con altri sistemi. Noi questo aspetto lo consociamo e riteniamo necessario come agenzia che vengano studiati provvedimenti con la delega fiscale per evitare tutto questo”.
Obiettivo riordino, quindi: “La delega ci permetterà di arrivare a risultati importanti, prima di tutto il confronto previsto dalla delega con enti locali per garantire un sistema unico a livello nazionale di regole certe. La localizzazione è importante per la lotta al gioco illegale, i nostri principali partner infatti sono i concessionari, sono sul territorio e spesso ci danno una mano importante per far emergere le situazioni illegali che percepiscono quotidianamente molto meglio di qualsiasi altro controllo”, ha concluso Mario Lollobrigida.