Rosato (Italia Viva): ‘Dati fondamentali per aumentare consapevolezza e informazione’
Il deputato di Italia Viva, Ettore Rosato, intervenuto nell'evento di Formiche sull'Osservatorio del GIoco Pubblico 'Giocare da grandi'.
Scritto da Ca
“Complimenti all’iniziativa Igt-Swg perché è molto utile per capire alcune sfaccettature del settore del gioco pubblico. Tuttavia, secondo la mia opinione i giochi senza vincita in denaro rappresentano un rischio molto più alto rispetto a quel che pensiamo e dovremmo occuparcene a livello fiscale oltre che sul lato della tutela del videogiocatore. Il fatto che non si vinca non è detto che non si spendano soldi a palate e si possa prendere qualche deriva negativa. Settore che va attenzionato anche perché sono tutte piattaforme straniere. Mentre il gioco pubblico ha un controllo molto più presente ed efficace anche nella protezione dei minori cui è vietato partecipare”. Ettore Rosato, deputato di Italia Viva, è intervenuto così nell’evento di oggi mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 18:30 nella cornice di Palazzo Ferrajoli a Roma dove si è svolto il nuovo appuntamento con l’Osservatorio sul gioco pubblico di SWG “Giocare da grandi. Gioco pubblico e altre forme di intrattenimento”.
Rosato ha avanzato anche una richiesta ai ricercatori Swg: “Sarebbe bello avere una suddivisione per fascia di reddito e capisco che è complicato ma rapportare la spesa al reddito sarebbe assai interessante. Inoltre credo che anche la spesa netta vada analizzata meglio: ovviamente se c’è chi ha vinto 60 milioni di euro al Superenalotto, dall’altra parte c’è una massa di gente che ne ha messi 300 al mese?”
Sul gioco il clima dovrebbe cambiare, ma come? “Il racconto sul gioco deve essere più equilibrato e i prodotti devono essere innovati e innovativi per evitare che si rivolge akìl mercato non debba poter guardare al gioco illegale e l’esigenza di contrastare questo fenomeno è ancora più emergente. Dobbiamo mettere in campo strumenti adeguati di informazione. Purtroppo ci sono parti politiche che non ci sono mai e che considerano il gioco il nemico numero uno. Invece nel gioco pubblico ci sono molti controlli anche sui minorenni mentre nel gioco senza vincita in denaro non abbiamo nessuna informazione. Abbiamo appesantito le norme sul calcio balilla ma io quello e il ping pong li lascerei stare mentre i videogiochi online sono totalmente liberi anche sulle mani dei minorenni.”