Forum Acadi, Savino (Mef): ‘Gioco legale presidio di legalità e sicurezza’

L’intervento di Sandra Savino, sottosegretaria al ministero dell'Economia e finanze al Forum Acadi 2025 dedicato alla tutela del gioco pubblico.
Scritto da Cc

Sandra Savino, sottosegretaria al ministero dell'Economia e finanze

“Il tema scelto quest’anno nel forum, ovvero la tutela della salute, pone al centro un valore essenziale, la responsabilità sociale, impegno che deve accompagnare la crescita di ogni settore, Il gioco legale non è solo un comprato economico con 11 miliardi di euro ed entrate erariali, ma rappresenta un presidio di legalità e sicurezza capace di contrastare illegalità e promuovere comportamenti responsabili.

Parole di Sandra Savino, sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, durante il Forum Acadi 2025, un importante momento di confronto pubblico dedicato alla tutela della salute e allo sviluppo sostenibile del settore del gioco pubblico, in agenda oggi, mercoledì 17 settembre a Roma.

“Il nuovo bilancio di sostenibilità – prosegue la sottosegretaria – dimostra che si possono coniugare sviluppo economico e attenzione alla persona con trasparenza e impegno sociale. Le politiche di prevenzione contro il gioco patologico sono una testimonianza concreta. In questo quadro il gioco pubblico può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di crescita sostenibile. Un settore che sostiene anche una filiera articolata dove convivono molti soggetti”.

Savino aggiunge che non si tratta solo di una “questione economica ma la capacità di offrirne una cornice di trasparenza che fa la differenza, un presidio che protegge i consumatori e promuove un gioco responsabile. La tutela non è un aspetto accessorio ma il cuore di una visione moderna del settore”.

La sottosegretaria conclude dicendo che “nel progetto di riforma che stiamo portando avanti terremo conto delle osservazioni e perplessità che mergono dai dati. L’Obiettivo di tutela della salute non può essere affidato ai soli enti territoriali ma servono prodotti moderni con tecnologie di prevenzione e con il registro esclusioni. La tutela della salute è il cuore di un dibattito responsabile che mette al centro la persona e la sicurezza della comunità”.