skin

Social Football Summit, De Siervo (Serie A): 'Pirateria danno enorme per il calcio'

21 novembre 2023 - 17:19

All’interno dell’evento, in programma oggi e domani, 21 e 22 novembre, anche un panel realizzato in collaborazione con GiocoNews e Esportsmag, dal titolo 'Leading in gaming and esports'.

Scritto da Dd
SFS_GDA_ BALANCING ROI  2024-1.jpg

"La pirateria è un enorme danno per il calcio italiano". Lo ha detto Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, intervenendo al panel “Illegal streams: consequences on football and fans” nel giorno del taglio del nastro della sesta edizione del Social Football Summit, in programma tra oggi e domani, 21 e 22 novembre, all'interno della Stadio Olimpico di Roma.

All’interno dell’evento, domani, 22 novembre alle 11.10, c'è anche il panel realizzato in collaborazione con GiocoNews, dal titolo "Leading in gaming and esports”, che vedrà la partecipazione di Valeria Belozertsova, senior director global brand p artnerships di Esl Faceit Group, Alberto Elia, della Lega Serie A, Carlo Barone, di Riot Games e Luca Pagano, di Qlash, con la moderazione di Luca Pardo, dello studio legale Ontier.

Per il resto l'evento sarà incentrato sul futuro del calcio, la sostenibilità in questo sport e i nuovi modelli di revenue, con oltre 50 panel, due stage, due sale dedicate, un’area exhibitor, un’area corporate, un’area networking e uno spazio per eventi privati. Il #SFS23 sarà visibile, anche in modalità digitale sulla piattaforma Swapcard.

Nella giornata d'apertura tra gli speaker ha partecipato a due panel il director social e environmental sustainability dell'Uefa, Michele Uva, che ha raccontato le strategie per i prossimi Europei maschili che si terranno in Germania. "Oggi siamo in 14 a occuparci della sostenibilità dei prossimi campionati europei. Quando ci si occupa di questo aspetto si deve guardare dieci anni avanti, non al domani. Germania 2024 adotterà il claim 'Road to zero': significa che dobbiamo studiare, attraverso i dati, come arrivare a ridurre al minimo le emissioni".

Nel global stage dell'evento invece è stato dato spazio all'impact room curata da Italiacamp con due sessioni di evento. La prima sessione dal titolo "Prospettive di cambiamento nell'educazione sportiva" ha ospitato anche l'intervento di Marco Scurria, Michele Sciscioli, Giancarlo Abete e Fabio Poli e "Buone pratiche e iniziative a supporto di Dual & Post Career".

Il panel “Managing large venues for now and the future” ha chiuso la prima mattinata di lavori della sesta edizione del Social Football Summit, con i casi di Ajax e Eintracht Francoforte. Il talk ha avuto come protagonista la tematica degli stadi e del loro ruolo per il futuro del calcio con Patrik Meyer, amministratore dello stadio dell’Eintracht Francoforte, Andrea Santini, responsabile dello Stadio Olimpico e del Parco del Foro Italico per Sport e Salute e Henk Markerink, Amministratore della Johan Cruijff Arena di Amsterdam ha, infine, spiegato: "I nostri stadi sono ovviamente redditizi. Negli ultimi quindici anni abbiamo investito oltre 90 milioni sul nostro stadio. L’investimento iniziale non deve essere troppo costoso, altrimenti non può mai esserci il giusto ritorno".

Lega Serie A sarà, per il 5°anno consecutivo, global partner dell’evento, conferma la sua attenzione alla crescita dell’intera industry, ai temi dell’innovazione, sostenibilità e di processo, allo sviluppo di modelli di business ed in generale alle dinamiche dei nuovi sistemi di condivisione dei contenuti.

Nella serata di oggi, poi, ci saranno i Football summit awards, durante la cena di gala, per celebrare l’eccellenza della stagione 2022/2023 con la consegna di 15 premi ad alcuni tra i protagonisti del calcio.

Altri articoli su

Articoli correlati