Tavola rotonda riordino gioco, Mazza (Federformazione): ‘Confronto su percorsi formativi per esercenti’
Roma – “È stata sottolineata più volte, anche nel riordino previsto dalla legge delega per la riforma fiscale, la necessità di puntare sulla formazione dei lavoratori e degli esercenti del settore del gioco. Allo scopo, bisogna creare un tavolo permanente multi-disciplinare, di confronto, per elaborare un percorso formativo certificato delle competenze che devono avere gli operatori e per i nuovi profili professionali”.
Così Laura Mazza, segretario generale Federformazione, nel corso della tavola rotonda “Il riordino del gioco pubblico e il ruolo dell’offerta territoriale in Italia” promossa dall’Osservatorio permanente su Giochi, legalità e patologie dell’Eurispes oggi, mercoledì 29 novembre a Roma.
“Per tale tavolo di lavoro c'è già una proposta concreta, che noi di Federformazione ci siamo permessi di disegnare insieme agli enti coinvolti, da sottoporre a tutti gli attori protagonisti direttamente e indirettamente del riordino.
Vanno aggiunte competenze e abilità per coloro che domani possono diventare un supporto per gli esercenti già attivi sul territorio”, puntualizza Mazza.
“Siamo in una fase di transizione digitale, e l'educazione passa anche attraverso la sensibilizzazione di tutti su questi temi.
Senza dimenticare che entro il 2025 per i lavoratori, gli amministratori pubblici e le organizzazioni ci sarà l'obbligo di conseguire il certificato europeo delle competenze digitali. Un fatto che potrebbe comprendere anche gli operatori ed esercenti di gioco, che hanno bisogno di essere supportati e formati, acquisire nuove competenze e farle certificare, farle diventare nuove opportunità di lavoro”.