skin

Masaf: 'Ippica, ecco le società di corse riconosciute per il 2024'

18 dicembre 2023 - 13:38

Pubblicato il nuovo decreto del ministero dell'Agricoltura che sancisce il riconoscimento delle società di corse per l’anno 2024. Ecco quali sono.

Scritto da Redazione
Nella foto: la sede del ministero dell'Agricoltura © Pagina Facebook ufficiale

Nella foto: la sede del ministero dell'Agricoltura © Pagina Facebook ufficiale

Al fine di rendere “formalmente possibile per l’amministrazione la programmazione delle corse e per le società l’attività di organizzazione delle corse”, il ministero dell'Agricoltura ha emanato un decreto – firmato dal direttore generale della Direzione per l'ippica, Remo Chiodi – per il riconoscimento delle società di corse per l’anno 2024.

L'elenco pubblicato è suscettibile di essere modificato a seguito di intervenuti cambiamenti nello status dei soggetti componenti.

Stando a quanto si legge nel decreto, "la società Nordest Ippodromi Spa è riconosciuta, fatti salvi gli esiti del giudizio amministrativo; la società Sistema Cavallo Srl è riconosciuta nelle more dell’eventuale individuazione di altro gestore da parte del Comune di Livorno, per l’affidamento del contratto di gestione dell’ippodromo F. Caprilli, mediante la procedura di Partenariato pubblico privato di cui all’art. 193 del D. Lgs. 36/2023; la società Prometeo Srl, titolare della gestione dell’ippodromo di Chilivani, è riconosciuta nelle more dell’affidamento definitivo; la società Ippodromi Partenopei Srl è riconosciuta nelle more della conclusione della procedura ad evidenza pubblica di affidamento dell'impianto ippico Ippodromo di Agnano; le società Hippogroup Roma Capannelle Srl sarà riconosciuta con successivo decreto a seguito della trasmissione da parte dei Comuni proprietari degli impianti della pertinente documentazione".

“Il riconoscimento delle società di corse, tutt’ora in fase di registrazione", commenta il sottosegretario al Masaf con delega all'Ippica Patrizio Giacomo La Pietra, "è il presupposto necessario per la convenzione, la programmazione del calendario corse, le cui ipotesi sono allo studio della competente direzione generale e per l’accettazione delle scommesse all’interno degli ippodromi, una volta che il decreto di riconoscimento sarà notificato dallo stesso ministero alla agenzia delle dogane e dei monopoli".

"Ad oggi rimaniamo in attesa della definizione delle assegnazioni per Roma dal Comune", chiude La Pietra, "che occorre ricordare ne ha la competenza esclusiva, per completare il quadro nazionale. Riguardo all’ippodromo di Roma, nel riconoscerne il valore storico per il settore,  auspichiamo che il Comune risolva la questione celermente, anche per il dovuto rispetto e la tutela dei lavoratori delle rispettive strutture”.

Il testo integrale del decreto è disponibile in allegato.

Altri articoli su

Articoli correlati