skin

Allevamento cavalli, Toniatti (Anact): 'Governo recepisca direttiva Ue sull'Iva agevolata'

28 marzo 2024 - 16:35

Il presidente dell'Anact, Toniatti, commenta l'intervista rilasciata a Gioco News dal ministro Lollobrigida e invita il Masaf a farsi capofila nell’indurre il Governo a recepire la direttiva europea sull’Iva agevolata sull’allevamento.

Scritto da Redazione
toniattirobertoanact.jpg

Il contenuto della recente intervista del ministro Lollobrigida sull’ippica e il suo futuro generano fiducia per la rinnovata attenzione al nostro settore, notando come dopo anni ci sia un impegno a lungo termine e una volontà di visione complessiva verso il futuro.
La situazione attuale di criticità e di enorme difficoltà economica per le aziende che operano nel mondo dell’allevamento del cavallo da corsa richiede comunque un’assoluta urgenza nel portare a risultati concreti i progetti annunciati.”

 

Lo dichiara il presidente dell’Associazione nazionale allevatori cavalli trotto, Roberto Toniatti commentando l’intervista recentemente rilasciata a GiocoNews dal ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida sul rilancio dell'ippica italiana.

 

“Un tema interessante che possiamo accogliere in maniera positiva nell’intervista del ministro è l’intenzione del Masaf di una programmazione pluriennale. In tal senso c’è stato certamente un cambio di passo con l’istituzione della Direzione generale, in cui si nota il lavoro determinato dell’ingegner Remo Chiodi.
Chi come gli allevatori italiani si impegna e investe per natura dovendo ragionare su un raggio temporale di almeno tre anni, non può che vivere come una svolta la scrittura di regole certe sul lungo periodo, in cui per l’allevamento sarà fondamentale vedere ampliato il premio estero, ovvero il riconoscimento per quegli allevatori che progettano, fanno nascere, formano i cavalli straordinari campioni di vittorie italiane in tutto il mondo”, sottolinea Toniatti.

 

Il presidente dell’Associazione nazionale allevatori cavalli trotto quindi rimarca: “Sul versante legislativo, bene la puntualizzazione del ministro sul percorso che punta verso il riconoscimento agricolo degli allevatori, essenziale come richiesto richiesto già da tempo dall’Anact in quanto costituisce l’unica via per dare una stabilità e nuova linfa al settore.
Purtroppo i tempi per il percorso parlamentare non ci permettono di vivere l’attesa con serenità, e vogliamo quindi rinnovare il nostro invito affinché il Masaf nel frattempo si faccia capofila nell’indurre il Governo a procedere urgentemente sul recepimento della direttiva europea sull’Iva agevolata sull’allevamento, che potrebbe dare respiro già nei prossimi mesi al settore”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati