Camera, Pdl ippicoltura: l’esame dell’Aula slitta ancora, serve relazione tecnica del Masaf
Si allungano ancora i tempi per l'approdo nell'Aula della Camera dei deputati della proposta di legge "Disciplina dell'ippicoltura" a firma di Maria Chiara Gadda (Italia viva).
Il testo non sarà più all'ordine del giorno il 18 marzo, ma il 25 marzo, dopo che il presidente della commissione Agricoltura ha rappresentato l'esigenza di un nuovo rinvio, in seguito all’intesa tra i gruppi.
Si questo ulteriore slittamento pesa il parere espresso dalla commissione Finanze, che, seppur “favorevole”, ha ritenuto di escludere dal novero delle attività di ippicoltura cui si applicano le agevolazioni fiscali per l'agricoltura l'allevamento svolto in forma imprenditoriale, punto essenziale della proposta di legge, come ribadito dalla stessa Gadda.
Secondo la deputata, sarebbe sufficiente che il ministero dell'Agricoltura presentasse una relazione tecnica, cosa ancora non avvenuta.
E senza un ritocco del parere della commissione Finanze che includa l'allevamento professionale dei cavalli la proposta verrebbe gravemente snaturata, come rilevato anche dall'Anac – Associazione nazionale allevatori cavalli purosangue e dall’Anact – Associazione nazionale allevatori del cavallo trottatore.