skin

Ciarrapica (Comune Civitanova): 'Impegno per far vivere l'ippodromo'

13 marzo 2023 - 15:31

Proseguono le attività per il rilancio dell'ippodromo Mori di Civitanova Marche (Mc): il 28 maggio torna – dopo 10 anni – la Corsa dei quartieri de Citanò, dal 31 marzo riprende la programmazione del trotto.

Scritto da Redazione
civitanovasummitippica.jpg

Il rilancio dell'ippodromo Mori di Civitanova Marche (Mc) è ufficialmente iniziato. Undici le giornate di corse al trotto, la prima il 30 marzo. E novità delle novità, il ritorno, dopo 10 anni, della "Corsa dei quartieri de Citanò". L'appuntamento è per il 28 maggio.

"Sarà un grande ritorno: la corsa dei quartieri è sempre stato un evento molto sentito in città e noi siamo contenti di poter ridare vita a questa tradizione. La corsa dei quartieri da un lato vuole essere occasione di rilancio per il nostro ippodromo, un'eccellenza civitanovese, e dall'altro gioca un ruolo importante nella destagionalizzazione del turismo", sottolinea il sindaco, Fabrizio Ciarapica.

"Vogliamo coinvolgere tutta la città - afferma il consigliere comunale Pierpaolo Turchi, appassionato e proprietario di cavalli da corsa e delegato dal sindaco a coordinare l'evento - e far si che si respiri un po' ovunque quel clima di sana competizione tra quartieri. Nostro obiettivo è far tornare a vivere l'ippodromo e ridare alla città una corsa che è tradizione e passione per l'ippica. Sarà una domenica di condivisione, di gioco, di socialità e di contagiosa allegria".

Il programma è ancora tutto in divenire. Al momento la prima conferma ufficiale è il ritorno delle lotteria di beneficenza per la Croce Verde. Saranno coinvolte anche altre associazioni, tra cui la Pro Loco di Civitanova Alta che giocherà un ruolo importante nell'organizzazione.

"Sarà una giornata di festa per grandi e piccoli - aggiunge Claudio Morresi, assessore allo Sport - ma anche di sport". Il consigliere comunale Paola Fontana si occuperà invece di promuovere il museo del Trotto "un vero fiore all'occhiello della città che merita di essere valorizzato".

Il primo convegno di trotto si terrà il 30 marzo. La programmazione prosegue ad aprile nei giorni 9, 11, 18, 25 e 29, e il 1, 9, 14, 24 e 28 maggio.

Altri articoli su

Articoli correlati