skin

Classificazione ippodromi: al via confronto al Masaf, l'obiettivo è chiudere entro giugno

18 marzo 2024 - 16:16

Prima riunione al Masaf con le rappresentanze delle società di corse per definire la nuova classificazione degli ippodromi, basata su un modello matematico illustrato dal professor Fabio De Felice.

Scritto da Fm
© Pxhere

© Pxhere

Al ministero dell'Agricoltura è ufficialmente iniziato il percorso necessario a definire un nuovo sistema di criteri di classificazione degli ippodromi, atteso dal settore ormai da circa 20 anni.

Un percorso che prevede, nelle intenzioni del ministero, l'adozione di “un modello multi-criterio di supporto alle decisioni, condiviso tra tutti gli operatori di settore e ispirato a logiche di valorizzazione del comparto ippico” e che ha visto la sua prima tappa oggi, 18 marzo, con l'incontro tenutosi nella sede di via XX settembre con i rappresentanti di alcuni ippodromi e di associazioni rappresentative delle società di corse.

Innanzitutto, è stato fissato il percorso di lavoro, da chiudere entro il mese di giugno per poi rendere operativa la nuova classificazione degli ippodromi dal 1° gennaio 2025.

Centrale, nella riunione di oggi, è stato l'intervento di Fabio De Felice, professore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, massimo esperto di metodi matematici-scientifici, che ha illustrato approfonditamente la logica del modello che intende adottare, nell'ambito della convenzione stipulata fra ministero dell'Agricoltura e università.

Non è ancora noto quale tipo di dati verranno utilizzati per definire la classificazione degli ippodromi, ma dal prossimo lunedì si entrerà nel merito della questione.

Per portare avanti il discorso, infatti, è prevista una riunione del gruppo di lavoro tutte le settimane, con i funzionari ministeriali e il professor De Felice.

 

In quella di oggi, infine, è stato confermato il gruppo di lavoro costituito da Attilo D'Alesio (Coordinamento ippodromi), Giovanni Martone (Federippodromi), Lorenzo Stoppini (Snaitech), Franco Pasquini (Associazione nazionale ippodromi), Concetto Mazzarella (Unione nazionale ippodromi).

Altri articoli su

Articoli correlati