skin

Corse in notturna all'ippodromo di Pisa, Petrucci (FdI): 'Chiesto tavolo tecnico'

12 maggio 2023 - 08:30

Il consigliere regionale toscano di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci, rende noto che il ministro Lollobrigida ha proposto un tavolo tecnico per correre all’ippodromo di San Rossore dopo il tramonto.

Scritto da Redazione
© Diego Petrucci - Pagina Facebook ufficiale

© Diego Petrucci - Pagina Facebook ufficiale

Potrebbe diventare presto realtà la proposta di organizzare corse in notturna all'ippodromo pisano di San Rossore, sposata con entusiasmo dal ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, “mantenendo il massimo rispetto della sostenibilità ambientale e delle specie protette che abitano nel parco”.

Un sostegno particolarmente ben accolto dal consigliere regionale toscano di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci.

“Ringraziamo il ministro all'Agricoltura e alla sovranità alimentare Francesco Lollobrigida per aver preso a cuore le condizioni dell'Ippodromo di San Rossore. Ad appena due giorni dalla sua visita, ha scritto al presidente di Regione Eugenio Giani, la vice presidente Stefania Saccardi, il presidente del Parco Lorenzo Bani, il direttore del Parco Riccardo Gaddi e il sindaco di Pisa Michele Conti per istituire un tavolo tecnico al fine di trovare una soluzione affinché la struttura possa essere utilizzata anche dopo il tramonto.

Auspichiamo che tutte le istituzioni coinvolte accolgano con il nostro entusiasmo la proposta del ministro. Siamo convinti che esista una soluzione che possa tenere insieme le enormi potenzialità dell'ippodromo con la sostenibilità ambientale. A San Rossore, infatti, la stagione delle corse si sviluppa solo da ottobre agli inizi di aprile. L'impianto è inutilizzato quando arriva la bella stagione e potrebbe essere ancora più attrattivo (anche a livello regionale e nazionale) perché la pista non può essere illuminata a causa dei veti di un ambientalismo solo ideologico. Questo comporta un danno enorme per il territorio sia diretto che per l'indotto”, evidenzia Petrucci.

Il consigliere di Fratelli d'Italia poi ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. “Per troppo tempo nella nostra città e nella nostra Regione è prevalsa una politica miope che ha fatto rimanere immobile il nostro territorio fino a depotenziarlo. Adesso, al governo nazionale abbiamo un Ministro impegnato in prima linea per l'ippica, un settore fortemente in crisi che rappresenta una filiera importantissima. Il nostro impianto è uno dei più antichi d'Italia e ne andiamo orgogliosi. Vogliamo che ritorni ai fasti del passato.”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati