Corse ippiche, il Masaf pubblica il calendario per il 2026

Il ministero dell'Agricoltura pubblica il calendario delle corse ippiche per l’anno 2026: sono 775 per il trotto e 381 per il galoppo, a cui si aggiungono 9 giornate finanziate dalla Regione Sardegna.
Scritto da Fm

© Ministero dell'Agricoltura - Pagina Facebook ufficiale

Dopo la classificazione degli ippodromi, il ministero dell'Agricoltura ha pubblicato anche il calendario delle corse ippiche per l’anno 2026.

Il numero complessivo delle giornate di corse per il 2026 è 1156: 775 giornate per il trotto e 381 giornate per il galoppo, di cui 40 in ostacoli, a cui si aggiungono 9 giornate finanziate dalla Regione Sardegna negli ippodromi isolani.

Nel complesso quindi 44 in meno, rispetto alle 1200 del 2025, nell'ottica di una "maggiore razionalizzazione delle risorse disponibili e al miglioramento della qualità tecnica delle competizioni”, secondo quanto riporta il sito ministeriale Grande ippica italiana.

Gli stanziamenti relativi ai montepremi assegnati agli ippodromi, recita il decreto di approvazione del calendario, “al fine di assicurare le primarie finalità di tutela del comparto ippico, come declinate nell’art. 2 del decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 449 e ss.mm.ii, saranno determinati a seguito della approvazione in via definitiva della Legge di Bilancio per l’anno 2026 ed aggiornati durante l’anno in aumento e/o in diminuzione a seguito dei monitoraggi periodici operati dall’Amministrazione.

L’effettuazione dell’attività di corse per l’anno 2026 è subordinata al formale riconoscimento da parte dell’Amministrazione delle società di corse, che avverrà con successivo decreto. Ove necessario, il presente provvedimento può essere sottoposto a revisione in caso di modifica sostanziale dei regolamenti delle corse, delle circolari di programmazione e/o del sistema di remunerazione delle società di corse”.

Nel decreto si legge che “Roma Capitale ha manifestato la disponibilità all’inserimento dell’ippodromo delle Capannelle nel calendario nazionale ippico per l’annualità 2026, con l’impegno a comunicare il nome del gestore, entro il 30 novembre 2025; il Comune di Napoli ha comunicato la disponibilità all’inserimento in calendario nazionale ippico per l’anno 2026 dell’ippodromo di Agnano, allo stato in concessione alla società Ippodromi Partenopei s.r.l. in virtù di proroga del contratto di concessione repertorio n. 86599 del 10 giugno 2022, fino al 31 dicembre 2025, o, comunque, fino all’esito della procedura di affidamento in concessione, mediante finanza di progetto; il Comune di Follonica ha dichiarato la disponibilità dell’impianto per il calendario corse 2026; il Comune di Bologna ha manifestato la disponibilità all'inserimento dell'ippodromo Arcoveggio di Bologna nel calendario nazionale ippico per l'anno 2026 con l’impegno a comunicare entro il 30 novembre 2025 la ragione sociale del concessionario affidatario; il Comune di Castelluccio dei Sauri ha manifestato la disponibilità all'inserimento dell'ippodromo dei Sauri nel calendario nazionale ippico per l'anno 2026; il Comune di Livorno ha manifestato la piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale all’inserimento dell’ippodromo F. Caprilli nel calendario nazionale ippico per l’anno 2026; il Comune di Varese ha manifestato la disponibilità all'inserimento dell'ippodromo “Le Bettole” nel calendario nazionale ippico per l'anno 2026, con l’impegno a comunicare entro il 30 novembre 2025 il nominativo del nuovo concessionario; il Comune di Corridonia ha manifestato la disponibilità all'inserimento dell'ippodromo “S. Martini” nel calendario nazionale ippico per l'anno 2026 e di comunicare entro il 30 novembre 2025 il nominativo del nuovo concessionario”.

Ma il Masaf ricorda “che, in caso di mancato riconoscimento delle società di corse titolari della gestione degli ippodromi di Roma, Napoli, Livorno, Corridonia, Varese, Castelluccio dei Sauri, Bologna e Follonica, si procederà alla ridistribuzione delle relative giornate con successivo decreto”.

 

Il calendario delle corse per il 2026 è consultabile in allegato.