skin
Menu

D’Alesio al neoministro Patuanelli (Mipaaf): ‘L’ippica chiede attenzione’

15 febbraio 2021 - 08:32

Il presidente del Coordinamento Ippodromi, Attilio D'Alesio chiede l’istituzione di un tavolo di confronto per la salvezza dell’ippica nazionale.

Scritto da Daniele Duso

 "Nell’augurarle un sincero buon lavoro le chiediamo la costituzione urgente di un Tavolo finalizzato alla salvezza e al rilancio dell’ippica nazionale". Lo scrive Attilio D'Alesio, presidente del Coordinamento Ippodromi, in una lettera aperta indirizzata al neoministro delle Politiche agricole alimentari e forestali del Governo Draghi, Stefano Patuanelli.

Un appello che si rinnova dopo che, stando a quanto riporta Attilio D'Alesio nella missiva, "negli ultimi dieci anni, nessun governo ha mai preso in considerazione la questione". Nemmeno l’ultimo, guidato dalla Dem Teresa Bellanova, nel quale la delega all’ippica era stata affidata al sottosegretario Giuseppe L’Abbate (M5S), secondo D'Alesio ha svolto un lavoro sufficiente in questo campo.

"Dalla chiusura dell’Unire avvenuta nel lontano 2011 – continua D’Alesio -, questa Associazione ha continuato a richiedere, a tutti i precedenti ministri, l’istituzione di un Tavolo con la presenza delle associazioni rappresentative della filiera, ma purtroppo, questa nostra richiesta non è mai stata presa in considerazione e, conseguentemente, l’ippica è precipitata in una crisi sempre più profonda. L’ippica nazionale, che ormai da dieci anni è gestita dal ministero delle Politiche agricole, ha urgente bisogno di una riforma".

D’Alesio scrive al ministro che il Coordinamento Ippodromi è già pronto a presentare proposte e collaborare per la salvezza ed il rilancio di un settore che ancora vede impegnati su tutto il territorio nazionale 34 ippodromi, migliaia di cavalli e centinaia di operatori tra allevatori, proprietari, professionisti e lavoratori in genere.

Articoli correlati