skin
Menu

D'Alesio (Coordinamento ippodromi) al sottosegretario La Pietra: 'Ippodromi, crisi ventennale'

06 dicembre 2022 - 15:44

Nel corso di un incontro al Mapaf il Coordinamento ippodromi presenta le criticità delle strutture italiane e propone la costituzione di un tavolo di lavoro permanente.

Scritto da Redazione

"La situazione degli ippodromi italiani è gravissima, sono rimaste 35 struttura contro le 46 di vent'anni fa, e negli ultimi anni c'è stato un taglio dei finanziamenti pari al 75 percento". Così Attilio D'Alesio, presidente del Coordinamento ippodromi, nel corso di un incontro organizzato oggi, 6 dicembre, con il sottosegretario al Masaf con la delega all'ippica, Patrizio La Pietra.

"Il sottosegretario ci ha manifestato la volontà del ministero di cercare di avere un quadro completo della situazione", spiega D'Alesio in una nota, "e risolvere le tante criticità presenti per rilanciare il comparto che versa ormai da vent'anni in una crisi profondissima. Ci ha anche dato la piena disponibilità ad aprire un confronto con le rappresentanze degli ippodromi per definire le priorità strategiche e cercare di risolvere i tanti problemi presenti".

Problemi che si sintetizzano in tematiche come "finanziamenti", "contratti", "calendari", "pagamenti", ma non solo, spiega ancora D'Alesio. "Abbiamo rappresentato la gravissima crisi in cui versano gli ippodromi. Sono rimasti in 35 contro i 46 di vent'anni fa, e negli ultimi anni hanno subito anche un taglio dei finanziamenti pari al 75 percento. Sono quindi strutture in grandissima difficoltà nel continuare ad assicurare i servizi necessari per lo svolgimento delle corse, i servizi per i cavalli, per tutti gli operatori ed anche per il pubblico, visto anche il nuovo taglio previsto nella legge di Bilancio ed il grande aumento dei costi energetici".

Spiega quindi D'Alesio che come Coordinamento ippodromi "abbiamo dato la nostra piena disponibilità al confronto, e abbiamo proposto anche la costituzione di un tavolo di lavoro permanente con la presenza delle associazioni rappresentative della filiera per discutere e cercare di risolvere i tanti problemi presenti".

Altri articoli su

Articoli correlati