skin
Menu

Dl Semplificazioni e ippica: sì del Senato, testo alla Camera

04 settembre 2020 - 14:42

L'Aula del Senato approva il Dl Semplificazioni e le sue norme sui pagamenti ippici, il testo va alla Camera.

Scritto da Anna Maria Rengo

Il 4 settembre, con 157 voti favorevoli, 82 contrari e una astensione, il Senato ha approvato l'emendamento interamente sostitutivo del ddl dell'articolo unico del ddl di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale (A.S. 1883), sul quale, nella stessa seduta, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà, a nome del Governo, aveva posto la questione di fiducia.
Il testo passa ora all'esame della Camera, che dovrà convertirlo in legge entro il 14 settembre, pena decadenza. Pare dunque ormai blindato.
Nel testo originario del Dl non c'erano norme che interessassero direttamente il mondo del gioco, ma nel corso dei lavori che hanno preceduto l'arrivo in Aula del disegno di conversione in legge, le commissione Affari costituzionali e Lavori pubblici hanno approvato un emendamento a firma della senatrice del Movimento 5 Stelle Rosa Silvana Abate sui pagamenti ippici.

L'EMENDAMENTO SULL'IPPICA - Nell'emendamento di Rosa Silvana Abate, "in considerazione della necessità di semplificare le procedure per una rapida attuazione delle misure di intervento per il settore ippico", si propone che il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali sia "autorizzato, dalla data di entrata in vigore della presente norma e fino al 31 dicembre 2020, limitatamente alle operazioni di pagamento e riscossione dei premi, delle provvidenze e delle sovvenzioni destinate agli operatori ippici, ad effettuare le operazioni di pagamento, mediante l’utilizzo di conti correnti bancari da attivarsi presso uno o più istituti bancari, che assumono la qualifica di enti tesorieri, operativi sul mercato internazionale, da selezionarsi ai sensi della Comunicazione della Commissione, 'Orientamenti della Commissione europea sull’utilizzo del quadro in materia di appalti pubblici nella situazione di emergenza connessa alla crisi della Covid-19 (2020/C 108 1/01)", attraverso un dirigente delegato. Le operazioni effettuate sono oggetto di rendicontazione al termine dell’esercizio finanziario".

Articoli correlati