skin

Doping cavalli, La Pietra (Masaf): 'Assicurate regole chiare, rigorose e inequivocabili'

17 agosto 2023 - 15:52

Il sottosegretario con delega all'ippica Patrizio La Pietra assicura la massima trasparenza nel contrasto al doping dei cavalli da corsa rispondendo alle sollecitazioni dell'organizzazione di volontariato Horse angels.

Scritto da Fm
lapietraistituzionale.jpg

"Poche settimane fa su mia precisa indicazione abbiamo dato il via al nuovo regolamento sul doping. Sinceramente stupisce la tempistica di certe dichiarazioni che chiedono proprio quella trasparenza che io, il Masaf e il Governo Meloni intendiamo assicurare a tutto il settore con l'adozione di regole chiare, rigorose e inequivocabili". 

Così dichiara, interpellato da GiocoNews, il sottosegretario con delega all'ippica Patrizio La Pietra, chiamato in causa dall'organizzazione di volontariato Horse angels in merito alla necessità ripristinare la pubblicazione delle sentenze di doping ippico o garantire il diritto di accesso agli atti "affinché tutti possano esercitare forme di controllo sociale" sul tema.

"Come consuetudine alle polemiche che lasciano il tempo che trovano e non aiutano a migliorare il comparto abbiamo preferito rispondere con i fatti", sottolinea La Pietra, che circa un mese fa aveva sottolineato l'importanza del “Regolamento per il controllo delle sostanze proibite cavalli” approvato dal ministero dell'Agricoltura, con l'obiettivo di "un contrasto rigoroso all’abuso di farmaci e di sostanze vietate che ledono la salute dei cavalli con l’unico intento di falsarne le prestazioni”.

Il testo integrale del regolamento è consultabile a questo link.

Altri articoli su

Articoli correlati