skin

Faticoni (Siag): 'Riportare persone negli ippodromi garantendo stanzialità dei cavalli'

16 dicembre 2022 - 12:00

Roberto Faticoni, in rappresentanza del Siag - Sindacato italiano allenatori guidatori, lancia la sua proposta per riportare il pubblico negli ippodromi: garantire la presenza di cavalli stanziali.

Scritto da Fm
faticonicavallo.jpg

La presentazione del progetto di ricerca “Il rilancio della filiera economica nel settore delle corse dei cavalli in Italia” in calendario ieri, giovedì 15 dicembre, a Roma, fa da spunto a Roberto Faticoni, rappresentante del Siag - Sindacato italiano allenatori guidatori, per fare una proposta ai gestori dei principali ippodromi italiani, che hanno ribadito la necessità di “riportare il pubblico negli impianti”.

“Giusto riportare le persone negli ippodromi, anche con iniziative collaterali, ma crediamo che sia anche necessario riportare i cavalli 'negli' ippodromi di trotto e galoppo, stanziali, ovviamente in quelli che hanno le possibilità di poterli ospitare. Se una scolaresca, ad esempio, volesse venire a vedere i cavalli, non li troverebbe, visto che nella metà, se non nel 60 percento degli ippodromi, non ci sono. Senza i cavalli negli ippodromi, come si fa ad attrarre il pubblico?”, domanda Faticoni.

“Poi, chi dispone delle somme necessarie per tenere i cavalli nei centri di allenamento, può fare comunque questa scelta. La stanzialità deve essere assicurata mettendo nero su bianco diritti e doveri degli operatori e i servizi degli ippodromi, tutti retribuiti”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati