skin

Gestione ippodromo Capannelle: ecco il testo della delibera del Comune di Roma

25 gennaio 2024 - 10:54

Pubblicata la delibera della Giunta che proroga l'affidamento della gestione dell'ippodromo delle Capannelle alla società Hippogroup Roma Capannelle. I dettagli, anche sul canone.

Scritto da Fm
pennascrivere680.jpg

È stata pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Roma la delibera della Giunta che sancisce la proroga della gestione dell'ippodromo delle Capannelle per un anno per la società Hippogroup Roma Capannelle.

Nella delibera, intitolata “Riconoscimento dell'interesse pubblico a garantire la continuità delle attività di trotto e di galoppo che si svolgono presso l'impianto sportivo denominato 'Ippodromo delle Capannelle”, sito in via Appia Nuova n. 1255 per tutto l'anno 2024. Approvazione indirizzi”, si legge che “ l'attuale soggetto detentore provvisorio dell'impianto sportivo in oggetto corrisponderà all'Amministrazione, fino alla data dell'effettivo rilascio, l'indennità di occupazione nella misura che sarà determinata dagli uffici, parametrata sull'importo del canone fissato nella deliberazione di Giunta capitolina n. 199/2013 e calcolata sul solo svolgimento presso l'impianto delle corse al trotto e al galoppo”.

Andando a riprendere la deliberazione di Giunta capitolina n. 199/2013, si ricorda che con essa era stato ridefinito “il canone di concessione dell’ippodromo delle Capannelle in euro 66.000,00 (sessantaseimila/00) annui con espressa previsione che, anche prima della scadenza del termine della concessione, detto importo” sarebbe stato “oggetto di rideterminazione in aumento, nella misura già stabilita”, ove sarebbe stato “accertato un corrispondente aumento dei ricavi del gestore, per effetto di trasferimenti operati dall’Assi e/o dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e/o in dipendenza da altri fattori, o iniziative, secondo quanto certificato, tra gli altri, dagli organi di controllo della gestione concordataria e così come previsto negli accordi assunti con Roma Capitale in sede concordataria”.

La Giunta capitolina “riconosce, pertanto, l'interesse pubblico a garantire esclusivamente lo svolgimento presso l'impianto in oggetto, per l'anno 2024, delle corse al trotto e al galoppo, trattandosi di gare sportive di livello nazionale, le cui società di gestione sono destinatarie, per gli effetti, di specifici sovvenzionamenti statali” e “adottare ogni misura utile ad evitare, sia pur in via transitoria, l'interruzione dello svolgimento delle corse al trotto e al galoppo, anche al fine di scongiurare il rischio di ammaloramento dell'impianto, nelle more dell'indizione e dell'espletamento delle procedure volte all'individuazione del soggetto concessionario”.

Il preminente interesse pubblico, nel caso di specie, “si concretizza nel garantire l'operatività, sul piano infrastrutturale (della gestione dell'attività del trotto e galoppo) da parte dell'Amministrazione Capitolina in modo stabile per tutto il 2024, nelle more dell'espletamento della procedura di affidamento della concessione attraverso l'evidenza pubblica; la gestione dovrà essere basata su voci di costo strettamente indispensabili a garantire la mera custodia dell'impianto nonché ad assicurame la temporanea funzionalità con riguardo alle attività sportive sopra dette del trotto e del galoppo”.

 

Inoltre, precisa la delibera, “al soggetto attualmente detentore dell'impianto sportivo che dovrà garantire la gestione temporanea delle attività ippiche e la custodia del bene pubblico, non sarà riconosciuto alcun titolo preferenziale, nemmeno sotto forma di aspettativa, ai fini della eventuale partecipazione alle procedure selettive che verranno avviate dagli uffici per l'individuazione del nuovo concessionario”.

 

Come già anticipato qualche giorno fa, “l'indizione e dell'espletamento delle procedure ad evidenza pubblica, dovrà avvenire entro tre mesi a decorrere dalla pubblicazione del presente provvedimento finalizzate all'individuazione del nuovo soggetto concessionario dell'impianto sportivo”.
 

 

Il testo integrale della delibera della giunta comunale di Roma del 2024 è disponibile in allegato.
 


 

Altri articoli su

Articoli correlati