skin

Ippica, arriva il regalo di Natale con i pagamenti agli ippodromi

18 dicembre 2018 - 10:02

Arrivati i primi pagamenti agli ippodromi: la soddisfazione degli operatori e dei rappresentanti di settore. 

Scritto da Roberta Falasca
Ippica, arriva il regalo di Natale con i pagamenti agli ippodromi

Si è concluso un anno terribile con lo sblocco dei pagamenti agli ippodromi per il 2018. Sono stati versati i primi acconti agli ippodromi italiani da parte del ministero delle Politiche agricole Mipaaft, dopo l'impegno preso dal ministro Gian Marco Centinaio il quale in questi mesi ha garantito lo sblocco delle sovvenzioni alle società.   

“Una notizia positiva – commenta il presidente del Coordinamento Ippodromi, Attilio D'Alesio – che ci fa uscire da un anno tremendo proprio prima di Natale. Abbiamo raggiunto un risultato importante e con questo speriamo di riuscire a voltare pagina. Gli ippodromi stanno ricevendo quanto dovuto e per noi questo è il primo passo verso la ripresa del settore”.
 
Il regalo di Natale per gli operatori degli ippodromi è arrivato questa settimana e si dicono soddisfatti i rappresentanti del comparto.
 
“È stato rispettato l'impegno da parte del Mipaaft – parla Pierluigi D'Angelo, presidente Ippodromi Partenopei – e questo primo acconto è sicuramente un buon inizio di un percorso fatto di collaborazione e sinergia tra gli ippodromi e le istituzioni. È indispensabile per noi che ci sia un buon supporto tra le parti per lavorare bene. È fondamentale avere avuto la certezza che il ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio sia stato attivo sul fronte ippico e presente con i collaboratori proprio per garantire un futuro al settore ippico”.
 
“Il ministro Centinaio ha mantenuto la promessa e un grande ringraziamento va anche a tutti gli uffici del ministero che hanno lavorato per effettuare in tempo, entro appunto il 2018, tutti i pagamenti”. Queste le parole di Concetto Mazzarella, presidente dell'Uni il quale commenta la notizia dei pagamenti dicendo che “l'errore fatto nel 2018 non deve più essere ripetuto. Anzi, ritengo necessario che nel 2019 si debba effettuare una copertura contrattuale con le società ippiche già dal mese di gennaio del 2019. I mancati pagamenti hanno messo in crisi tutto il settore e rischiato di far fermare tutta la filiera. Questo non deve più accadere”.

Articoli correlati