skin

Ippica, De Luca (Regione Campania): 'Sì a ripresa corse a porte chiuse'

11 maggio 2020 - 08:21

In un incontro con i rappresentanti regionali degli sport, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, si è detto favorevole alla ripresa delle corse di ippica a porte chiuse.

Scritto da Fm
Ippica, De Luca (Regione Campania): 'Sì a ripresa corse a porte chiuse'


Mentre si attendono lumi sul protocollo nazionale per la ripresa delle corse ippiche, presentato dal ministero delle Politiche agricole al comitato tecnico-scientifico dopo aver raccolto i suggerimenti della filiera, in Campania qualcosa sembra muoversi per la riapertura degli ippodromi alle gare, anche se a porte chiuse.

Il tema è stato posto all'attenzione del governatore della Regione, Vincenzo De Luca, nel corso di un incontro convocato sabato 9 maggio dall'Unità di crisi regionale con le federazioni sportive del Coni per affrontare le diverse problematiche del comparto, in cui è stata definita una linea comune e organizzata per la ripresa progressiva delle attività nella Fase 2, sempre compatibilmente con i risultati del monitoraggio costante dei dati sanitari.

Secondo quanto riferisce a Gioconews.it Pier Luigi D’Angelo, presidente di ippodromi Partenopei (gestore dell'impianto di Agnano), il governatore "in merito all’ippica si è dichiarato favorevole alla ripresa delle corse a porte chiuse negli impianti regionali, assicurando che si sarebbe fatto portatore della richiesta presso il Governo nazionale".
 
Dal canto suo, il governatore Vincenzo De Luca ha dichiarato in una nota diffusa dopo la riunione: "Abbiamo voluto dare anche per il mondo dello sport un messaggio chiaro, cioè lavorare per un ritorno alla normalità senza demagogia e in pieno controllo sanitario. Non va assolutamente disperso quanto è stato realizzato, anche in termini di capacità organizzativa di tutti, con la straordinaria esperienza delle Universiadi. Quindi gestione efficace degli oltre settanta impianti ristrutturati e costruiti ex novo, pieno utilizzo delle attrezzature di cui disponiamo per le diverse discipline, riaperture progressive, come già sta accadendo in questi giorni, per attività agonistiche e amatoriali, a rischio zero o molto basso, ma sempre con precise linee guida da applicare sul fronte della sicurezza di tutti. In seno all'Unità di crisi sarà creata una cabina di regia che vedrà il diretto coinvolgimento di Coni e federazioni nelle decisioni da prendere".
 

Articoli correlati