skin

Ippica: presto sblocco di 17 milioni di arretrati 2012 e pronti i pagamenti di gennaio 2013

11 aprile 2013 - 08:34

Sono state due riunioni interlocutorie, quelle di ieri al Mipaaf. “Il delegato dell’ippica, Stefano Vaccari, sta lavorando sulla nuova convenzione, soprattutto sulla natura giuridica del rapporto convenzionale e lo sta facendo con il Consiglio di Stato, per approfondire bene le caratteristiche di tale rapporto”, afferma Attilio D’Alesio, presidente del Coordinamento Ippodromi, dopo la riunione con le associazioni degli ippodromi.

Scritto da Sara

L’orientamento è quello di considerarlo una sorta di contratto di servizi, però ovviamente si aspetta l’opinione del Consiglio. Per quanto riguarda il pagamento dei premi del 2012, si conta di poter sbloccare circa 17 milioni legati all’aumento del preu delle slot sono alla firma del ministero dell’Economia, così si dovrebbero ricevere gli arretrati di settembre e parte di ottobre. Per quanto riguarda gennaio 2013, i mandati dei pagamenti di premi e spettanze dovrebbero essere inviati all’Ucb (Ufficio centrale bilancio) già da martedì prossimo. Entro fine mese ci sarà una nuova convocazione dalle associazioni degli ippodromi dove Vaccari presenterà anche uno schema di contratto di convenzione.

L’INCONTRO CON LA RAPPRESENTANZA - Nella riunione tra Mipaaf e Rappresentanza Unitaria sono stati posti tutta una serie di problemi e si sono sollevate altre questioni, come l’abolizione delle iscrizioni a pagamento; sono stati chiesti lumi su cassa previdenza e fondo artieri; si è posto il problema delle quote associative delle associazioni. “Abbiamo chiesto la formalizzazione del rapporto di collaborazione tra Ministero e Rappresentanza Unitaria. Abbiamo cominciato a parlare del calendario 2013 e anche delle giornate di corse. Nei primi 4 mesi sono state fatte 75 giornate di corse in meno. Questo a causa della chiusura di alcuni impianti. Poi c’è il decreto interministeriale che prevede comunque la riduzione di 230 giornate. Si è parlato poi di ippodromi che dovrebbero riaprire. A Padova c’è un nuovo bando, a Capannelle si inserirà la pista di trotto e Napoli ci sono stati una serie di incontri per vedere di riuscire a riaprire Agnano”, aggiunge D’Alesio. Nuovo appuntamento per mercoledì 17 aprile prossimo dove Vaccari presenterà una bozza di calendario per tutto l’anno. 

Articoli correlati