skin

Ippodromo Palermo, Sipet: 'Nessuna certezza da Mipaaf, corse a rischio'

08 settembre 2022 - 13:36

Il Mipaaf ancora non precisa quando l'ippodromo di Palermo riceverà le sovvenzioni, il gestore Sipet evidenzia che senza pagamenti dovrà sospendere le corse del 17 settembre.

Scritto da Redazione
Ippodromo Palermo, Sipet: 'Nessuna certezza da Mipaaf, corse a rischio'

Uno stillicidio. È quello che caratterizza la situazione in cui versa l'ippodromo La Favorita di Palermo, in una lotta contro il tempo per restare in attività.

Come noto, l'impianto rischia di chiudere a neppure 15 mesi dalla sua riapertura  – avvenuta nel maggio 2021, dopo quattro anni di stop – per la mancata erogazione dei fondi del ministero delle Politiche agricole previsti dalla legge di Bilancio 2022, e promessi come imminente a luglio

Secondo quanto comunica la società che attualmente lo gestisce, la Sipet, nella giornata di ieri, 7 settembre, “si è avuto un incontro con la dirigenza del Mipaaf nel corso del quale non è stato ancora precisato quando la Sipet potrà ricevere il pagamento della sovvenzione 2021 e dell'acconto 2022”.

Alla luce di questo il gestore fa sapere che se “entro mercoledì 14 settembre (giornata della dichiarazione dei partenti del 17) non si registrassero ancora i pagamenti, suo malgrado, sarà costretto a sospendere la giornata del 17 settembre ed a disporre l'uscita dal centro di allenamento dei cavalli stanziali”.
 
Come noto, infatti, fra i problemi che affliggono l'ippodromo siciliano c'è anche la gestione del centro di allenamento.
 
Nelle ultime settimane, infatti, nonostante le difficoltà economiche e dopo l'avvio di un tavolo di confronto fra il Mipaaf e le categorie, con il Siag e il Ciga, la società di gestione ha tenuto il centro aperto, garantendo l'uso dei servizi per i cavalli che erano già all'interno della struttura e per quelli in transito che vogliono usare le piste, per venire incontro alle necessità degli operatori, che altrimenti non saprebbero dove portarli.
 
 

Articoli correlati