Ippodromo Capannelle, allo studio soluzioni temporanee per il centro di allenamento
Stamattina, 15 gennaio, al Comune di Roma si è tenuto l'atteso incontro fra i vertici dell'amministrazione e i rappresentanti de La Marsicana, società di corse risultata l'aggiudicataria della procedura senza bando lanciata per la gestione provvisoria dell'ippodromo delle Capannelle nel 2026, in attesa dell’assegnazione del bando europeo per la nuova concessione risalente all'aprile 2024.
La Marsicana ha ancora 24 giorni di tempo per firmare la convenzione, ma al momento non ha ancora assunto formalmente l’impegno per la gestione dell’impianto.
Per questa ragione, secondo quanto riporta l'associazione Nuovo galoppo Italia, il Comune di Roma ha proposto di “verificare alcune soluzioni temporanee per garantire la manutenzione e la funzionalità del centro di allenamento, sia per il trotto sia per il galoppo. L’Amministrazione valuterà le condizioni economiche per una gestione transitoria, anche attraverso eventuali affidamenti esterni, con il possibile concorso degli operatori e, se necessario, del Comune stesso”.
Parallelamente “restano aperte le interlocuzioni con la società La Marsicana per definire i tempi e le modalità con cui il nuovo soggetto potrà assumere l’impegno gestionale”.
L'obiettivo sembra quello di “arrivare a una soluzione condivisa che consenta la continuità delle attività e la tutela del centro di allenamento”.