skin

Ippodromo Follonica, opposizione: 'Mancano condizioni per correre'

23 luglio 2019 - 16:12

I consiglieri comunali di Follonica (Gr) Daniele Pizzichi e Charlie Lynn puntano il dito contro gestione dell'ippodromo, fra carenze d'acqua, scarsi controlli e manutenzione.

Scritto da Redazione
Ippodromo Follonica, opposizione: 'Mancano condizioni per correre'

"Che fine hanno fatto gli impegni presi più di un'anno fa dalla società che gestisce la struttura con il Comune di Follonica, come la riapertura della clinica veterinaria?".

È la domanda che i consiglieri comunali di Follonica (Gr) Daniele Pizzichi (Lega) e  Charlie Lynn (Lista civica) pongono al sindaco Andrea Benini, dopo un sopralluogo nell'ippodromo cittadino scaturito dopo una serie di segnalazioni.


"Purtroppo anche nella giornata di ieri si è verificato nuovamente il grave problema dell'assenza di acqua già dopo la seconda corsa per abbeverare e lavare i cavalli.
Purtroppo si tratta di un problema gravissimo che rischia di compromettere la salute degli animali oltre a rendere impossibile anche prelievi di urine ai fini di controlli antidoping (come successo la scorsa settimana).
Inoltre vi è una scarsa manutenzione degli scarichi dell'acqua nei lavaggi dei cavalli che sono intasati già da tempo", fanno sapere i due consiglieri.


Pizzichi e Lynn poi elencano le criticità riscontrate nell'impianto: "La totale assenza di controlli all'ingresso delle scuderie (da regolamento ci dovrebbe essere un registro delle presenze con tanto di numero documento, in altri ippodromi senza documento non entri), una scarsa pulizia dei box e dell'intero comparto scuderie e locale spogliatoi.
Lo stato della pista ancora una volta era ai limiti dell’utilizzabilità per la scarsa manutenzione, per scarsità dei mezzi di lavoro (1 trattore e 2 autobotti per una pista lunga 1400 metri).
Ma soprattutto è una vergogna che le corse siano disputate alle 17 del pomeriggio con temperature elevatissime sopra i 35 gradi, e non in notturna".

"Abbiamo ascoltato le lamentele e proteste da parte di operatori, driver e veterinari ormai stanchi di trovare un impianto in queste condizioni.
Nell'ultimo consiglio comunale il consigliere Daniele Pizzichi aveva nuovamente segnalato all'attenzione del sindaco le gravi criticità sopra elencate ma sembra che a questa amministrazione targata Partito Democratico nulla interessi dell'impianto, che ricordiamo essere di proprietà comunale, anzi si pensi che la nuova giunta Benini ha addirittura cancellato la delega all'ippodromo (ricordiamo che anche durante la scorsa legislatura niente è stato fatto per la struttura nonostante i vecchi proclami elettorali).
Riteniamo che tutto ciò sia inaccettabile, l'amministrazione follonichese deve intervenire attraverso i gestori ed il ministero per dire basta a questa situazione, l’ippodromo di Follonica deve poter sfruttare tutte le potenzialità che ha a disposizione", concludono.

 

Articoli correlati