Masaf: ‘Sistema Cavallo trasmetta documenti su utilizzo sovvenzioni ippodromi’

Il ministero dell'Agricoltura pubblica decreto che estende la verifica del corretto utilizzo delle sovvenzioni per gli ippodromi di Livorno e Follonica gestiti da Sistema Cavallo.
Scritto da Redazione

© Ministero dell'Agricoltura - Pagina Facebook

Il ministero dell'Agricoltura torna ad occuparsi di Sistema Cavallo, gestore degli ippodromi di Livorno e di Follonica, messa in liquidazione dal Tribunale di Grosseto per presunte irregolarità con il fisco.

I due impianti ora sono sotto la responsabilità  del curatore fallimentare Fabio Tocci e si dovrà attendere novembre per conoscere gli esiti del ricorso presentato da Sistema Cavallo contro la decisione del Tribunale, ma intanto dal Masaf arriva un decreto recante l'estensione della verifica del corretto utilizzo delle erogazioni pubbliche della sovvenzione per l'anno 2023 e per l'anno 2024 per la società di corse, già individuata per l'annualità 2023 per l'ippodromo di Follonica.

Sul sito istituzionale del Ministero si legge: “È disposta l’estensione della verifica del corretto utilizzo delle erogazioni pubbliche della sovvenzione per l’anno 2023 e per l’anno 2024 per la società di corse Sistema Cavallo S.r.l., già individuata per l’annualità 2023 per l’ippodromo di Follonica (Gr), come segue: Sovvenzioni destinate all’ippodromo di Livorno per le annualità 2023 e 2024; Sovvenzione destinata all’ippodromo di Follonica (Gr), per l’annualità 2024, posto che la verifica della rendicontazione per l’annualità 2023 è già stata disposta dal Decreto n. 340805 del 23/07/2025”.

L'articolo 2 del decreto nel dettaglio recita: “La società di corse dovrà trasmettere la documentazione richiesta secondo le modalità indicate dal decreto direttoriale n. 281270 del 20 giugno 2025, entro 45 giorni dalla pubblicazione del presente decreto, indicando nell’oggetto: 'Rendicontazione Sovvenzione Decreto N. 281270 del 20 Giugno 2025 per l’anno [anno di rendicontazione] – Società di corse [nome società di corse] per l’ippodromo di [località dell’ippodromo]'. 1. La modalità di trasmissione potrà avvenire in via telematica con invio di una Pec all’indirizzo Pec [email protected], con eventuale caricamento della documentazione – laddove le dimensioni lo richiedano – su piattaforma cloud senza limite temporaneo di scadenza del link oppure, in alternativa, previo appuntamento da richiedere all’ufficio Dipp 1 della Direzione Generale, la trasmissione potrà avvenire brevi manu con consegna della documentazione su supporto magnetico presso l’ufficio Dipp 1 della Direzione Generale per l’ippica, presso la sede del Masaf a Roma in via XX settembre, 20. 2. L’Ufficio Dipp1 fornisce il necessario supporto per lo svolgimento delle suddette attività di verifica. 3. Qualora necessario, è possibile chiedere chiarimenti o informazioni di ordine generale attraverso invio di e-mail a [email protected]”.