skin
Menu

Milano Galoppo, domenica i premi Ambrosiano ed Emanuele Filiberto

18 aprile 2014 - 15:33

La stagione di galoppo all’ippodromo di Milano entra nel vivo: domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, sono infatti in programma sette corse tra cui il Premio Ambrosiano, prima corsa di Gruppo dell’anno, e il Premio Emanuele Filiberto (corsa Listed), entrambi appuntamenti tradizionali della pista milanese.

Scritto da Redazione

Il Premio Ambrosiano è una corsa di Gruppo 3 con montepremi di 61.600 euro, riservata a purosangue di quattro anni e oltre, che si disputa sulla distanza di 2.000 metri: è la distanza 'classica' per l’ippodromo di Milano, che mette a confronto cavalli esperti e con caratteristiche da 'fondisti', caratterizzati da un mix adeguato di resistenza e velocità.

Alla partenza si presenta Orpello, vincitore dell’edizione 2013: corre con i colori della scuderia Effevi, è allenato da Stefano Botti ed è affidato come sempre alle redini di Fabio Branca, quanto basta per farne uno dei favoriti della vigilia, con Snai che quota 2,50 la sua vittoria. L’esperienza derivante dai cinque anni di Orpello è un elemento di valorizzazione, suffragato dalla vittoria ottenuta il 6 aprile scorso, sempre a Milano, nel Premio Dbs, corsa nella quale ha battuto il tedesco Nabucco, altro favorito per l’Ambrosiano di domenica con quota 2,30.

Nabucco è un purosangue di quattro anni, negli ultimi tempi molto attivo sul tracciato milanese, dove lo scorso anno ha vinto il Premio Camici (Gruppo 3). Sino al 2013 è stato impegnato sulle medie distanze (1.600-1.700 metri), ora il suo allenatore, Ralf Rohne, lo sta provando su distanze più lunghe e i primi risultati sembrano positivi, considerando appunto il piazzamento ottenuto nei 2.000 metri del premio Dbs. La sua arma vincente, domenica, potrebbe essere il fantino Gerald Mossé, appositamente chiamato dal proprietario di Nabucco per conquistare l’Ambrosiano.

Da tenere d’occhio anche Storming Loose, quotato 5,50: si è messo in luce un mese fa circa vincendo il Premio Solferino, domenica sarà affidato a un fantino come Dario Vargiu, una scelta che equivale a una raccomandazione perché non sia escluso dalle possibili sorprese, meglio se il terreno non sarà troppo allentato.

Altro appuntamento di riguardo, tra le sette corse di domenica, il Premio Emanuele Filiberto, una 'listed' per maschi e castroni di tre anni che tenteranno di mettersi in luce per puntare a future corse “di gruppo”, di ancora maggior prestigio. Sotto i riflettori degli esperti Dylan Mouth (ancora scuderia Effevi e Stefano Botti quale trainer), che si presenta imbattuto sulla pista di San Siro con tre vittorie in tre prove disputate, deciso candidato al Derby; Alegro, presentato dalla scuderia Si.Ba; Fanoulpifer, tra i protagonisti del Gran Criterium 2013, concluso al quarto posto.

 

PASQUETTA - L’ippodromo di Milano sarà aperto anche nella giornata del lunedì dell’Angelo, con altre sette corse in calendario, tra cui il Premio Cortenova e tre 'handicap'.

Tutte le corse saranno trasmesse in diretta sul canale 220 di Sky e, nelle agenzie di scommesse, sui Canali Unire Tv. I due giorni di corse di Pasqua sono un ottimo preludio per il prossimo 25 aprile, quando dopo sei anni si tornerà a correre il Grande Steeple Chase di Milano, la più importante corsa in ostacoli dell’anno: spettacolo assicurato lungo i cinque chilometri del percorso con i purosangue chiamati ad affrontare siepi, sieponi, 'oxer' e riviere.

Come di consueto, nelle giornate di apertura l’ippodromo di Milano è pronto ad accogliere gli spettatori con il ristorante Bouvette di Leonardo, il Bar del Turf e il Chiosco del Tondino a loro disposizione. Nella domenica di Pasqua, i bambini potranno provare l’emozione di una piccola cavalcata salendo in groppa a docili pony, che li accompagneranno all’interno dell’ippodromo. I pony torneranno anche lunedì 21 aprile, e in questo giorno sarà a disposizione anche un servizio gratuito di animazione, con giochi dedicati, trucco bimbi, baby dance e altro ancora.

Articoli correlati