skin
Menu

Palermo, Mipaaf autorizza riapertura ippodromo La Favorita

20 giugno 2017 - 16:07

Il Mipaaf ha autorizzato la riapertura dell'ippodromo La Favorita di Palermo, a partire dal prossimo 1° luglio.

Scritto da Redazione

"Sulla base degli impegni assunti dalla Società di Corse in ordine alla osservanza delle disposizioni di cui all’art.1", è autorizzata "la riprogrammazione delle corse presso l’ippodromo 'La Favorita' di Palermo a far data dal 1° luglio 2017. Tale ripresa è condizionata all’esito positivo del sopralluogo che verrà effettuato per verificare la rispondenza dell’impianto ai requisiti tecnico-impiantistici richiesti dall’Amministrazione". Lo si legge nel decreto con cui il Mipaaf autorizza la riapertura dell'impianto e approva anche le disposizioni "che consentono di ottimizzare gli standard dei controlli al fine di garantire la regolarità delle competizioni ippiche".

L'ippodromo era stato chiuso per sospette infiltrazioni criminali viste le istanze della Società di corse Ires Spa che gestisce l’impianto con le quali si richiedeva lo spostamento dei convegni già programmati nel calendario "al fine di assicurare la sicurezza e la prevenzione delle stesse”.

IL CALENDARIO CORSE - Con un altro decreto, il ministero alle Politiche agricole ha inoltre modificato il calendario nazionale delle corse come di seguito indicato:

- ippodromo di Chilivani: posticipo, alla data del 27 agosto 2017, della giornata già inserita in calendario alla data del 26 agosto 2017.
- ippodromo di Napoli trotto: assegnazione, solo per l’anno 2017, dei Gran premi Triossi e Antonio Carena (filly), in data 1 luglio 2017, con integrazione dello stanziamento per gran premi di 275.000 euro.
- ippodromo di Padova: posticipo, alla data del 29 novembre 2017, della giornata già inserita in calendario alla data del 1 settembre 2017.
- ippodromo di Roma trotto: cancellazione delle giornate di trotto, già inserite in calendario alla data del 21, 23, 29 giugno, 14 e 21 luglio 2017, al fine di ottimizzare l’allocazione della dotazione media degli altri convegni. Riduzione dello stanziamento per gran premi di 275.000 euro - ippodromo di Treviso: anticipo, alla data del 1 settembre 2017, della giornata di trotto già inserita in calendario alla data del 10 settembre 2017. Anticipo, alla data del 1 settembre, del Gran Premio Città di Treviso, già inserito in calendario alla data del 10 settembre 2017.

 

Articoli correlati