skin
Menu

Palio Legnano: fantino cade e sviene, Centinaio (Mipaaft) invoca codice sicurezza

27 luglio 2019 - 21:01

Il ministro del Mipaaft Centinaio interviene sull'incidente del fantino Mulas al palio di Legnano: 'Occorre un codice di sicurezza per operatori ippici'. 

Scritto da Ca

 

 

“Solidarietà al fantino Mulas per l’incidente occorso oggi a Varese. E’ Necessario adottare un codice di legalità per gli ippodromi finalizzato a creare per gli operatori ippici condizioni di sicurezza indispensabili all’attività Ippica“. E’ quanto scrive su Facebook il Ministro alla Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, in merito all’incidente in cui è rimasto coinvolto il Fantino Silvano Mulas nel corso del Palio di Legnano.
Ma cosa sarebbe successo? Nel corso della seconda batteria del secondo giro, il fantino del rione Sant’Ambrogio, Silvano Mulas, è stato disarcionato dal cavallo ed è caduto rimanendo svenuto in mezzo alla pista. Mulas all’uscita della curva al secondo giro di pista (in batteria ne devono fare 4 come spiega Varesenews) perde l’equilibrio e rimanendo attaccato alle briglie cade a destra. Durante il volo il fantino non riuscirà a girarsi e cadrà a faccia in giù rimediando una brutta botta al volto.
L’impatto con il terreno è così forte che sviene. Rimane per almeno mezzo minuto a terra, immobile. Fino a quando alcune comparse, che si trovavano provvidenzialmente hanno deciso di andare a soccorrerlo. Con un tempismo eccezionale, Mulas veniva trascinato a braccia fuori dal campo, verso l’interno, facendo passare il corpo sotto lo steccato alcuni secondi prima che gli altri cavalli in gara transitassero in quel punto.

Il fantino è stato poi soccorso dal 118 e trasportato in ospedale. la sua vita non è in pericolo. Il suo cavallo ha comunque tagliato il traguardo in testa e benché scosso ha vinto la sua batteria. Al posto di Mulas la finale è stata corsa dal fantino Chessa.

 

Articoli correlati