skin

La Pietra (Masaf): ‘A Capannelle conferma di come ippica sappia suscitare grande interesse’

09 ottobre 2023 - 11:18

A margine del 96° Derby Italiano del Trotto e delle Oaks del Trotto a Roma il sottosegretario di Stato al Masaf sottolinea l'importanza, anche a livello di pubblico, dell'ippica italiana.

Scritto da Dd
 ph. Domenico Savi

ph. Domenico Savi

Evidenzia la "grande partecipazione di pubblico all'ippodromo di Capannelle, a Roma, per assistere al Derby del trotto", il sottosegretario di Stato del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Giacomo La Pietra, al termine della due giorni di Roma dedicata al trotto. In quella che ha definito "una bellissima giornata di sport"

La Pietra, in rappresentanza del ministero, premia quello che definisce "un insuperabile Alessandro Gocciadoro, driver del vincente Expo Wise As", e aggiunge che "oggi a Capannelle abbiamo avuto l'ennesima conferma di come l'ippica sappia suscitare grande interesse e una passione unica".

Nell'occasione Elio Pautasso, direttore generale Hippogroup Roma Capannelle, ha sottolineato il successo dei Criterium (disputati nel pomeriggio di sabato 7 ottobre), del 96° Derby Italiano del Trotto e delle Oaks del Trotto (disputati ieri, domenica 8). Lo ha definito "un pomeriggio esaltante", Pautasso, aggiungendo che "per noi che l’abbiamo organizzato, ma anche per i tanti appassionati accorsi a Capannelle. Un convegno ricco di contenuti tecnici di rilievo, sia nel Derby che nelle Oaks. E la nostra stagione ippica non è ancora finita perché ci aspetta l'altro grande appuntamento dell’autunno ippico capitolino, il Roma Champions Day, in programma domenica 29 ottobre". 

"Alla fine del 2023 tireremo le somme di un anno intenso, ricco di soddisfazioni per Hippogroup", chiude Pautasso, "ma il nostro sguardo è già proiettato sul 2024, in attesa di segnali rassicuranti sia dal Comune che dal Ministero che ci auguriamo prestino attenzione ai nostri problemi per assicurare un futuro roseo a tutto il movimento".

Il riferimento è al rischio chiusura che (come già accaduto nel 2017 e nel 2018) pesa sul futuro dell'ippodromo romano, dato che il Comune di Roma sembrerebbe intenzionato a non prorogare la concessione alla società Hippogroup Roma Capannelle per la gestione dell'ippodromo capitolino nel 2024.

La concessione era stata affidata alla società nel 2004, per 12 anni, con la scadenza fissata al 31 dicembre 2016, fatto per cui Hippogroup Roma Capannelle finora ha garantito la gestione in regime di proroga.

Ai primi di agosto 2023 Roma Capitale ha chiesto al gestore il pagamento dell'indennità di occupazione degli anni 2017 e 2018, per un totale di 5,2 milioni di euro, anticipando che per gli anni successivi “seguiranno ulteriori richieste”. Una richiesta economica cui ha fatto seguito, lo scorso 21 settembre, un incontro fra l'assessore allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato, e il sottosegretario Patrizio La Pietra, con il ministero che, ancora una volta, è chiamato a far da mediatore tra le parti.

Una situazione, quella dell'ippodromo romano, che al di là del successo dell'ultimo weekend, attende con ansia una soluzione.

Tornando alle corse del finesettimana, e dunque alla cronaca, registriamo la vittoria di Expo Wise As, che con una media al chilometro di 1.13 iscrive il suo nome iscritto nell’albo d’oro del Derby Italiano del Trotto giunto alla sua edizione numero 96. 

Sorpresa nelle Oaks del Trotto, in una edizione 2023 che si presentava come una delle più incerte degli ultimi anni: il risultato non ha smentito questa previsione perché ad imporsi, seppur con pieno merito, è stata Euphoria Bi, una outsider quotata addirittura a 30 contro 1.

Altri articoli su

Articoli correlati