skin

Sardegna, primi passi per legge su riorganizzazione filiera ippica

26 novembre 2015 - 10:24

In V commissione è cominciata la discussione della proposta di legge di 'Sardegna vera' per il rilancio dell'ippica

Scritto da Fm
Sardegna, primi passi per legge su riorganizzazione filiera ippica

 

A oltre un anno dalla sua presentazione da parte dei consiglieri Gaetano Ledda, Efisio Arbau,  Michele Azara e Raimondo Perra (Sardegna vera), comincia il cammino della proposta di legge  'Norme per la riorganizzazione del comparto ippico ed equestre' al Consiglio regionale della Sardegna.

 

LE AUDIZIONI - La discussione si è aperta in comissione Attvitià produttive con una seduta che ha individuato i soggetti da convocare per le audizioni sulla sostanza del testo. Ad un primo esame, dovrebbero essere auditi le associazioni di categoria, gli assessori competenti, le agenzie ippiche e la facoltà di veterinaria dellUniversità.

 

IL TESTO - La legge, articolata in 24 articoli, parte dal sostegno all'allevamento, la valorizzazione della produzione, l'utilizzo del cavallo in ambito sportivo, culturale, ambientale e turistico, ma anche socio-sanitario attraverso la terapia assistita di persone con difficoltà fisiche, psichiche e relazionali. Interventi che dovranno coinvolgere gli assessorati all’Agricoltura, alla Sanità, alla Cultura, allo Sport e Turismo, oltre alle agenzie Agris e Laore.
Nel testo in particolare si dispone, con un piano quinquennale, la programmazione del settore ippico ed equestre, il ruolo di coordinamento e controllo dell’Agris, la tutela e la valorizzazione della razza anglo-araba-sarda, l’istituzione di un Comitato ippico che definisca obiett8ivi e strategie, il ruolo dell’agenzia Laore, la preservazione e la diffusione della cultura ippica, la co-terapia assistita mediante l’impiego del cavallo e dell’asino, il sostegno a pali, feste a cavallo. Il testo affronta anche la questione delle ippovie della Sardegna, della biodiversità e del marchio.
 

Articoli correlati