skin
Menu

Sottosegretario Alfano: "Spending review anche per riorganizzazione settore equestre di esercito italiano"

20 novembre 2014 - 08:30

“Nel quadro della razionalizzazione dello strumento militare nazionale per effetto sia della cosiddetta spending review, l’Esercito italiano ha, tra l’altro, avviato uno studio finalizzato alla riorganizzazione del settore equestre.

Scritto da Sm

In tale ottica, la Forza armata sta valutando la possibilità di trasferire l’attività di allevamento dei puledri dal Centro militare veterinario (CeMiVet) di Grosseto al Centro militare di equitazione di Montelibretti (Roma), mantenendo al CeMiVet la capacità cinofila ed il Centro ippico militare che potrebbe così continuare a svolgere le attuali attività, compresa l’ippoterapia”. Lo sottolinea il sottosegretario Gioacchino Alfano rispondendo all’interrogazione del presidente della commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani, sul trasferimento del Centro militare veterinario (CeMiVet) da Grosseto a Montelibretti.

“Tale studio – prosegue il sottosegretario - dovrà inoltre consentire la valorizzazione delle professionalità del personale veterinario salvaguardando, al contempo, l’attuale livello occupazionale del personale civile in servizio nella sede di Grosseto. Il Centro militare veterinario, infatti, rappresenta una realtà efficiente e preziosa nelle attività di approvvigionamento, addestramento, ammansimento, socializzazione e cura di cani e cavalli (prevalentemente di razza ‘Persano’) di interesse della Forza armata. Anche il Ministro Pinotti, in occasione della recente visita effettuata presso il CeMiVet il 29 settembre scorso, ha avuto modo di apprezzare l’alto livello di professionalità raggiunto dal personale militare e civile ivi operante e il valore positivo nel lavoro svolto con i quadrupedi, sottolineando il rapporto di stretta collaborazione tra il Centro veterinario e le istituzioni locali”.

Articoli correlati