skin

Trotto, Masaf: 'Circolare programmazione 2023, ecco stanziamenti e parametri'

13 giugno 2023 - 16:03

Il ministero dell'Agricoltura pubblica le disposizioni applicative della circolare di programmazione delle corse al trotto per il II semestre 2023. Questi i parametri e gli stanziamenti, ippodromo per ippodromo.

Scritto da Redazione
masafphfufficiale.jpg

Dopo quelle relative al galoppo, il ministero dell'Agricoltura pubblica le disposizioni applicative della circolare di programmazione delle corse al trotto per il secondo semestre del 2023.

Secondo quanto si legge sul sito dell'ente, ai fini della ripartizione della percentuale dell'11 percento del montepremi nazionale riservata alle corse per i cavalli di 2 anni, la programmazione per tali categorie di corse, a far data dal 1° luglio 2023, deve essere effettuata in base a stanziamenti precisi, diversi da ippodromo a ippodromo.

Le disposizioni applicative inoltre mettono nero su bianco i parametri per la programmazione delle corse condizionate per cavalli di tre e quattro anni.

Lo stanziamento straordinario delle corse Tris programmate nelle giornate di mercoledì e venerdì è pari alla somma di euro 4.400, che integra la dotazione derivante dallo stanziamento ordinario prevista nel minimo di euro 7.700 e nel massimo di euro 9.900.

L’assegnazione dei numeri nei Grandi premi, salva diversa previsione contenuta negli specifici disciplinari, avviene successivamente alla stesura della classifica e prima della dichiarazione dei partenti con l’indicazione delle relative guide. Nell’ipotesi di ritiro di un cavallo confermato in un Grande premio, che sia in rapporto di allenamento/scuderia con altri, il periodo di allontanamento comminato dalla Giuria deve essere in ogni caso raddoppiato, a meno che il cavallo non sia presente nelle aree riservate dell’ippodromo e visitato dal veterinario responsabile che ne accerti l’improvvisa inidoneità a correre. Nell’ipotesi di ritiro ingiustificato, l’allenatore che abbia più cavalli confermati nel medesimo Gran premio è sospeso per un periodo minimo di un mese.

La partecipazione dei castroni è esclusa nei Gruppi I riservati ai cavalli di due, tre e quattro anni.

Per conoscere tutti i dettagli sulle disposizioni applicative della circolare di programmazione delle corse al trotto per il secondo semestre del 2023, basta consultare il testo in allegato.

 

Altri articoli su

Articoli correlati