skin

Vertenza Agris, Consiglio Sardegna: 'Gli artieri ippici saranno stabilizzati'

14 settembre 2022 - 13:05

Le commissioni del consiglio regionale della Sardegna promettono la stabilizzazione degli artieri ippici dell'Agris attraverso un emendamento alla legge Omnibus.

Scritto da Redazione
sardegnaconsiglioregionale980.jpg

Si troverà presto una soluzione per i nove lavoratori precari – tutti artieri ippici - di Agris - l'Agenzia per la ricerca scientifica, la sperimentazione e l'innovazione nei settori agricolo, agroindustriale e forestale della Sardegna - rimasti fuori dal precedente piano di stabilizzazione che ha riguardato ricercatori e funzionari dell’agenzia regionale.

 

Lo assicura il presidente della commissione Attività produttive del consiglio regionale sardo, Piero Maieli, al termine dell’audizione di una delegazione di lavoratori tenutasi oggi, 14 settembre: “Stiamo per mettere la parola fine a questa vicenda: lo faremo con un emendamento alla legge Omnibus”, afferma.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della commissione Lavoro, Franco Stara: “Il percorso per la stabilizzazione di questi lavoratori è ben avviato: abbiamo già individuato le risorse, circa 400mila euro, la Giunta ha dato ampie rassicurazioni, non ci saranno problemi”.

 

D’accordo sul piano di stabilizzazione tutte le forze politiche presenti in commissione: a favore si sono espressi Elena Fancello (Psd’Az), Maria Laura Orrù (Leu) ed Emanuele Cera (Forza Italia). “Ci auguriamo che si arrivi presto alla conclusione – sottolinea Roberto Sirigu della Cisl – si tratta di nove artieri ippici - precari da anni - che appartengono al livello retributivo più basso. È un atto di giustizia. L’operazione si può chiudere con un costo contenuto per le casse regionali”.

 

 

Articoli correlati