skin

Viani (Ang): 'Al lavoro per migliorare ippodromi e qualità delle corse'

13 giugno 2025 - 10:06

L'Associazione nazionale galoppo è in prima linea per dialogare con le società di corse, rappresentando le istanze delle categorie ippiche.

Scritto da Fm
Antonio Viani, presidente Ang  © Pagina Facebook

Antonio Viani, presidente Ang © Pagina Facebook

Raccogliere le istanze della filiera ippica, portarle alle società di corse, e lavorare tutti insieme per contribuire al miglioramento degli ippodromi, e quindi alla godibilità dei convegni da parte del pubblico.

È l'obiettivo dell'azione portata avanti da Ang – Associazione nazionale galoppo, come evidenzia a GiocoNews.it il presidente Antonio Viani.

Lo spunto è offerto dall'avvio della stagione estiva di corse all'ippodromo Caprilli di Livorno, nella serata di ieri 12 giugno, dopo il via libera della commissione del ministero dell'Agricoltura, che ha compiuto nella struttura un accurato sopralluogo, atto a verificare la sua efficienza e la sicurezza del tracciato, dopo le criticità riscontrate nei giorni scorsi in seguito alle segnalazioni delle categorie ippiche.

Un sopralluogo al quale erano presenti anche rappresentanti delle categorie dei proprietari, dei gentlema, di allenatori e fantini e dell'Ang.

Il lavoro di monitoraggio e controllo continuerà  su Livorno, ma in linea generale quest'opera di controllo, di monitoraggio e di attenzione sugli aspetti che magari vanno migliorati o vanno perfezionati lo facciamo e lo faremo per tutti gli ippodromi”, puntualizza Viani. Anche per l'ippodromo Le Bettole di Varese, dove il sopralluogo ministeriale è previsto per il 20 giugno.

“Vogliamo capire quali sono le criticità, cercare di dare dei consigli su come agire meglio e poi comunque durante la stagione. Noi comunque con i nostri rappresentanti siamo sempre presenti per vedere magari di correggere il tiro su certe cose. Su Livorno per esempio, su segnalazione dei fantini, abbiamo dato qualche suggerimento sulla pista, l'extra pista e il posizionamento dei fari, e diamo merito al gestore di essere prontamente intervenuto, facendo un ottimo lavoro. Insomma, cerchiamo di dare qualche consiglio per rendere sempre migliore l'esperienza, sia per gli operatori, quindi per coloro che lavorano all'ippodromo, e anche soprattutto per il pubblico che va a vedere le corse”.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati