skin
Menu

A Stoccolma il futuro delle lotterie in un Forum dedicato

17 aprile 2015 - 08:51

Stoccolma - Non solo gioco online in Scandinavia. Dopo l'avvio dell'i-gaming Forum che ha preso il via il 15 aprile e si chiuderà questo pomeriggio a Stoccolma, la capitale svedese ospita oggi un secondo evento di gaming dedicato alle lotterie, sia pure, anche queste, in chiave digitale. Si tratta del National Lottery Forum 2015, il cui scopo è quello di fornire agli operatori del segmento gli strumenti per difendere la propria posizione sfruttando il canale online, per la crescita futura delle Lotterie nazionali.

Scritto da Alessio Crisantemi

IL PANORAMA DEI GIOCHI - Il mercato del gioco con vincite in denaro è un segmento in crescita e assai prezioso dell'economia digitale, con una quota crescente nel mercato globale del gioco. Il valore del mercato del gioco interattivo è stato stimato attorno ai 26.1 miliardi di euro nel 2013, con un tasso previsto di crescita annuale composto (Cagr) del 10,1% da qui al 2018.
Negli ultimi anni lo sviluppo del gioco online ha beneficiato della diffusione dei servizi a banda larga, dell'innovazione tecnologica e dalla rapida espansione di smartphone e tablet, dagli investimenti dell'industria per promuovere i propri servizi. Fattori che hanno portato a una maggiore fiducia da parte dei consumatori nei sistemi di pagamento e verso le imprese terrestri tradizionali che lo portano online. La crescita è stata guidata anche da una espansione demografica del cliente. Quando i primi utilizzatori, che di solito erano in un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, crescono e continuano a giocare, sono affiancati dalla prossima generazione di giocatori, i quali si godono la loro prima esperienza di gioco online attraverso telefoni e tablet.

IL VALORE DELLE LOTTERIE NAZIONALI - Le lotterie nazionali hanno tra i fattori di positività il poter garantire la coerenza nella tutela dei consumatori, la tutela dei minori, la pubblicità, il controllo della dipendenza, prevenire le frodi e garantire l'integrità dello sport. A causa della maggiore concorrenza da altri operatori di gioco, in tutta l'Unione Europea la quota di mercato delle entrate del gioco degli operatori di lotterie è diminuita considerevolmente. Trovare un modo per stabilizzare e competere con altri operatori è un obiettivo indispensabile che ogni operatore nazionale deve avere come parte della propria strategia immediata. E' molto probabile che gli effetti delle entrate più basse si faranno sentire sia a livello di governo che di cittadini, con la perdita di finanziamento per sport e arti. Con i consumatori in Europa che ricercano servizi di gioco online oltre i confini nazionali, è fondamentale per i fornitori nazionali essere competitivi come possono. Il National Lottery Forum offre ai dirigenti di gioco nazionali l'opportunità di valutare il panorama competitivo e stabilire un piano dettagliato per competere efficacemente con altri operatori. Comprendendo in quali piattaforme e tecnologie investire, gli operatori nazionali possono mantenere offerte desiderabili ai loro clienti e prevenire ulteriori perdite di entrate.

Articoli correlati