skin

Anche la Spagna entra in Eurojackpot

14 gennaio 2013 - 10:07

Dopo l’Italia e altri paesi europei, anche la Spagna potrà entrare nel circuito della lotteria 'Eurojackpot', in collaborazione con gli operatori di Svezia, Norvegia, Islanda, Lituania, Lettonia, tutti membri dello Spazio economico europeo, e della Croazia. Secondo quanto deciso lo scorso venerdì dal Governo spagnolo, l’Organización Nacional de Ciegos Españoles (Once) potrà firmare accordi di marketing congiunti con altri operatori di gioco della lotteria autorizzati ad operare in paesi europei che hanno chiesto di aderire all'Unione europea (UE) e per le quali vi è una decisione favorevole del Consiglio, nei termini stabiliti dal trattato Ue.

Scritto da Fm


Il potere di concludere accordi di gioco con i paesi che non sono ancora parte dell'Ue spetta al Consiglio generale della Once e fa seguito alla modifica del decreto del 15 marzo 1991 approvata nell’ultimo Consiglio dei ministri, che ha riorganizzato l'ente. La normativa vigente autorizza l’Once a firmare accordi di marketing congiunti con altri operatori di gioco della lotteria autorizzati ad operare nei paesi dello Spazio economico europeo.

Ma, spiega il Governo, insieme agli Stati membri dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo, ci sono altri paesi che hanno presentato domanda di adesione all'Ue "e hanno dimostrato che la loro legislazione si basa su principi simili a quelli che ispirano le regole del gioco spagnolo e comunitarie".

Per questo motivo, prosegue l’Esecutivo, il regolamento corrente si adatta alla situazione derivata dall’ingresso nell'Unione europea della Croazia e di altri paesi europei che potrebbero aderire in futuro.
Con questa modifica, afferma il Governo, "si preserva la certezza del diritto per gli accordi di commercializzazione congiunta delle lotterie e si rende più flessibile la possibile incorporazione di operatori di gioco di altri paesi”.
Infine, la capacità di fare questi accordi con gli altri operatori di gioco europei "offre un maggiore appeal commerciale alle lotterie della Once”.

Articoli correlati