skin
Menu

Dal 1° febbraio 2023 al via la Lotteria filantropica Italia

08 settembre 2022 - 07:50

L'Agenzia accise, dogane e monopoli autorizza lo svolgimento della Lotteria filantropica Italia con inizio il 1° febbraio e conclusione il 30 luglio 2023.

Scritto da Redazione

Dal 2023 ci sarà una nuova lotteria.

Si tratta della “Lotteria filantropica Italia”, organizzata dalla Fondazione Lotteria filantropica Italia - Ente filantropico, fresca di autorizzazione da parte dell'Agenzia accise, dogane e monopoli.

La lotteria avrà inizio il 1° febbraio 2023 e conclusione il 30 luglio 2023.

Le operazioni di estrazione della lotteria si svolgeranno il 9 novembre 2023 alle ore 10:30 a Roma.

L'iniziativa, secondo quanto si legge in una determina firmata dal direttore della Direzione giochi di Adm, Stefano Saracchi, muove dal “decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119, recante 'Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria', convertito dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136” e, in particolare, dall’articolo 18 comma 2 bis, “il quale attribuisce agli enti del Terzo settore la possibilità di effettuare lotterie finalizzate a raccogliere donazioni di importo non inferiore a 500 euro destinando il ricavato ad appositi fondi per la realizzazione di progetti sociali”.

 

COS'È E COME FUNZIONA – Secondo quanto si legge nel sito della Fondazione, la lotteria è l'unica che destina l’intero ricavato, compreso il premio, a scopi filantropici.
Lotteria filantropica Italia nasce con lo scopo di finanziare progetti di utilità sociale diffusi in tutto il territorio nazionale, attivi in diversi ambiti, che generano lavoro.
Aziende, organizzazioni e singoli cittadini potranno acquistare un biglietto e contribuire alla crescita e al benessere del Paese.
Lotteria filantropica Italia prevede un vincitore a cui sarà assegnato un premio unico: scegliere e intitolare a suo nome uno dei progetti proposti da Lotteria filantropica Italia. 
I fondi raccolti, infatti, verranno destinati a progetti di valore per tutto il Paese.
I progetti verranno selezionati in  base alla solidità, la replicabilità del modello, la capacità di generare occupazione e rispondere ai bisogni sociali più urgenti.
 

Articoli correlati