Disciplina generale dei giochi numerici, nuovo regolamento del Mef in Gazzetta
Nell'ultimo numero della Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana figura anche il Regolamento relativo alla disciplina generale dei giochi numerici, affidati in concessione, che entrerà in vigore il 27 gennaio, oggetto di un decreto del ministero dell'Economia e delle finanze (decreto 3 dicembre 2025, n. 214).
Tale regolamento, individua la disciplina generale dei giochi numerici, affidati in concessione, in virtù della riserva statale, sia quota fissa sia a totalizzatore nazionale, e si compone di 39 articoli.
In esso, nella prima parte, si definiscono i termini di raccolta delle giocate, la disciplina delle vincite, le indicazioni su payout e montepremi, i termini e le modalità di riscossione delle vincite, la custodia delle ricevute di gioco, la sperimentazione delle singole formule di gioco, la possibilita' di meccanismi di digitalizzazione ai fini della raccolta dei giochi o dell'attribuzione di vincite.
La seconda parte del regolamento innanzitutto analizza le caratteristiche dei Giochi numerici a quota fissa (Lotto, il 10eLotto, MillionDay, nonché le formule di gioco opzionali e complementari definite dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli) e dedica un articolo alle commissioni di vigilanza e di controllo
Un'altra serie di articoli è dedicata ai Giochi numerici a totalizzatore nazionale, ricordando che “La quota di utile erariale derivante dai giochi numerici a totalizzatore nazionale non può essere inferiore al 20 percento per ogni singola formula di gioco”.
In questa tipologia di giochi si annoverano il SuperEnalotto, SiVinceTutto SuperEnalotto, Vinci per la Vita – Win for Life, Eurojackpot, Play Your Date. Anche in questo caso viene richiamato il ruolo di Adm nella definizione delle formule di gioco opzionali e complementari ai giochi numerici a totalizzatore nazionale e delle commissioni di vigilanza e di controllo.
Nel testo inoltre si legge che “La gestione della raccolta di gioco e' effettuata tramite appositi conti correnti bancari fruttiferi dedicati” e che “Ai fini della redistribuzione ai giocatori di una quota percentuale del montepremi confluito nei fondi di ciascuna formula di gioco, possono essere previste vincite straordinarie con provvedimento direttoriale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli”.
Particolarmente importante è la parte relativa alle Disposizioni transitorie e finali, con gli articoli 36 e 37.
Nel primo si legge: “Art. 36 – Adeguamento delle formule di gioco esistenti
1. Con provvedimento direttoriale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, da adottarsi entro sei mesi dall'entrata in vigore del presente regolamento, sono stabilite, ove necessario, le disposizioni per adeguare le formule dei giochi numerici esistenti ai criteri previsti dal presente regolamento”.
Nel successivo invece: “Art. 37 – Sospensione e cessazione giochi esistenti
1. L'Agenzia delle dogane e dei monopoli può, per rilevanti motivi di interesse pubblico, provvedere, con proprie determinazioni direttoriali, a sospendere per un periodo determinato, non superiore ad un anno, una o più formule di giochi numerici ed eventualmente a dichiararne la cessazione.
2. L'efficacia della sospensione o della cessazione deve tener conto delle giocate eventualmente gia' effettuate e dei tempi tecnici di implementazione delle soluzioni necessarie”.