skin

Lotteria scontrini diventa 'virale': basterà inquadrare il Qr code con l'App

13 aprile 2022 - 07:51

Nel pacchetto di regole fiscali al vaglio del Governo la semplificazione della partecipazione alla Lotteria degli scontrini: basterà inquadrare il Qr code con l'App Gioco legale di Adm.

Scritto da Fm
Lotteria scontrini diventa 'virale': basterà inquadrare il Qr code con l'App

Si parla anche di rilancio della Lotteria degli scontrini - il concorso a premi gratuito del Governo per combattere l'evasione fiscale - nel pacchetto di regole fiscali che l'Esecutivo Draghi è pronto a varare in attuazione del Pnrr - il Piano nazionale di ripresa e resilienza  approvato nel 2021 dall'Italia per spingere la ripresa economica dopo la pandemia di Covid-19.

Un rilancio che - nell’ottica di incrementare i pagamenti digitali - passa attraverso la semplificazione: eliminare il codice a barre da presentare alla cassa che identifica il concorrente alla lotteria.

Il sistema di cui si parla nella sostanza è un Qr code che viene stampato sullo scontrino rilasciato dall'esercente all'atto dell'acquisto – di  beni e servizi del costo di almeno un euro pagati con strumenti elettronici - e che poi si valida con l'App Gioco legale dell'Agenzia accise, dogane e monopoli. Validazione che, entro un certo lasso di tempo, si può fare anche dopo essere usciti dal negozio.

Scompare quindi il “passaggio” che forse più degli altri scoraggiava gli acquirenti dalla partecipazione alla Lotteria degli scontrini, spesso per mancanza di tempo, dimenticanza o altri impedimenti: non servirà più comunicare all'esercente il "codice lotteria", per intenderci, e tutti potranno partecipare a prescindere dall'averlo detto o meno all'atto dell'acquisto.
 
Una semplificazione non da poco, quindi, che permetterà alla Lotteria degli scontrini di diventare "virale”, e che si inserisce nel rinnovamento tecnologico promosso dall'Agenzia accise, dogane e monopoli. Il nuovo sistema infatti ricalca quello adottato per il SuperEnalotto, che dall'ottobre 2021 ha introdotto la tipologia di vincita immediata “WinBox 2”. I risultati di questo ultimo gioco mostrano una partecipazione molto ampia: i dati dimostrano infatti che circa il 40 percento di tutte le giocate partecipa al nuovo gioco da quanto è entrato in esercizio. In questo caso, all’estrazione si può partecipare inquadrando il Qr-code presente sulla ricevuta di gioco con l’App SuperEnalotto oppure inserendo il codice a 22 cifre della ricevuta di gioco nell’area dedicata del sito www.superenalotto.it. Le giocate effettuate tramite il canale a distanza partecipano automaticamente all’estrazione dei premi.
 
A ideare entrambi i sistemi Stefano Saracchi, direttore Giochi di Adm che sta innovando le tecnologie nel settore del gioco realizzando complessivamente entrate erariali per oltre 10 miliardi l'anno.
 
LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI E LA POLITICA - Inaugurata ufficialmente il 1° febbraio 2021, la Lotteria degli scontrini premia sia chi compra sia chi vende, con cifre comprese fra i 2mila e i 150mila euro, con estrazioni settimanali, mensili e annuali.
Fin dalla sua attivazione, però, nonostante questi premi ha faticato per farsi conoscere e utilizzare, finendo anche al centro di numerosi interventi in Parlamento, atti ad eliminarla del tutto o cambiarne le modalità di partecipazione.
Recentemente, nel corso dell'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Pnrr alla Camera, il relatore Luca Sani (Pd) ha suggerito alcuni “elementi migliorativi della misura. In particolare, si propone di sostituire le attuali modalità operative di partecipazione alla lotteria (che impongono la presentazione di un apposito codice da parte dell’interessato per ogni singolo acquisto effettuato, ciò che secondo la Relazione costituisce un disincentivo) con modalità più semplici (quale ad esempio l’emanazione di uno scontrino dotato di Qr code che ciascun partecipante potrebbe scansionare mediante un’apposita applicazione e che potrebbe dar luogo a vincite immediate) e con una revisione del sistema premiale che aumenti la frequenza delle vincite, anche riducendo l’importo dei premi". 

Durante l'esame della legge Delega al Governo per la riforma fiscale, Gian Mario Fragomeli (Pd) ha proposto di individuare "soluzioni tecnologiche" più idonee per la lotteria degli scontrini, e ancora prima Fragomeli e Sani hanno presentato un''interrogazione, poi diventata una risoluzione della commissione Finanze, atta a “potenziare la partecipazione alla Lotteria, al fine di portare avanti l’obiettivo di disincentivare l’uso del contante, favorendo i metodi di pagamento elettronici".

 

Articoli correlati