Mettiamoci in gioco: ‘Win for Italia Team, Governo aumenta offerta e dimentica il riordino’

Commentando l'emendamento alla Manovra 2026 che propone di introdurre il nuovo gioco 'Win for Italia' per finanziare lo sport, Mettiamoci in gioco bacchetta il Governo 'che non trova il tempo per il riordino del settore terrestre'.
Scritto da Redazione

Foto di Ric Tom (Unsplash)

"Come accade ormai ininterrottamente da oltre 30 anni, quando c’è bisogno di drenare nuove risorse, lo Stato si rivolge all’azzardo. Aumentando l’offerta a disposizione dei giocatori."

Inizia così, in forte polemica con la proposta emendativa inserita tra le riformulazioni della Legge di Bilancio 2026 di introdurre un nuovo gioco numerico a totalizzatore nazionale (Win For Italia Team, Ndr), una nota della campagna Mettiamoci in gioco, nettamente in contrasto con la visione del Coni.

"La quota di gettito erariale derivante dalla raccolta del gioco sarà destinato al 'finanziamento del Comitato olimpico nazionale italiano', in particolare per i progetti del Team Italia impegnato nei Giochi olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026", spiega l'associazione esprimendo il timore che "terminate le Olimpiadi, questo gioco sarà in qualche modo reso strutturale", come accaduto altri casi.

Secondo Mettiamoci in gioco si tratta di "un’operazione che tenta di ammantare l’azzardo dei colori dello sport e dei grandi eventi, piegandone il significato a fini puramente economici", sottolineando come anche lo scorso anno "la manovra venne utilizzata per cancellare l’Osservatorio sul gioco d’azzardo istituito presso il Ministero della Salute, nonché per eliminare il fondo dedicato al contrasto del gioco d’azzardo patologico, inglobato (con meno risorse) in un generico fondo per le dipendenze patologiche".

Il comunicato di Mettiamoci in gioco chiosa evidenziando che si legifera sul gioco "dimenticando che, in assenza – ancora oggi – di una legge quadro, si tratta di una materia costituzionalmente sensibile, che meriterebbe tutt’altro genere di approccio".