skin

Perché mobile gaming e Vpn sono più interconnessi di quanto sembra?

27 agosto 2022 - 06:51

Mobile gaming e Vpn sono sempre più interconnessi: ecco in quale maniera e se, assieme, funzionano così bene.

Scritto da Redazione
Perché mobile gaming e Vpn sono più interconnessi di quanto sembra?

Avrai sentito parlare di Vpn relativamente alla protezione della navigazione e alla sicurezza dei dati personali. Corretto! Ma cosa c’entra la Virtual Private Network con il gaming mobile? Più di quanto si possa immaginare. Andiamo a vedere in quale modo Vpn e gioco online si interconnettono e se insieme funzionano davvero così bene.

La Vpn è utile per giocare?

Prima di entrare nel merito dell’argomento, un breve ripasso. La Vpn è basata su una serie di server remoti collegati tramite sistema crittografico. Ciò permette da un lato di delocalizzare la navigazione - che risulta da un luogo diverso rispetto alla geolocalizzazione reale - e dall’altro consente di proteggere i dati scambiati durante la medesima. Fin qui in linea generale. Ci sono però server specializzati che si differenziano per caratteristiche extra come: funzionalità aggiuntive, recensioni positive e rapporto qualità prezzo.

Per esempio, Surfshark prezzo è davvero competitivo in relazione alla tipologia di servizi offerti e alle nuove prospettive che apre agli utenti standard, ai professionisti e anche ai gamer. Questi ultimi hanno modo di sperimentare le caratteristiche principali della Vpn e di trarne benefici come il miglioramento della latenza e la disponibilità di giochi altrimenti al di fuori dall’area geografica di competenza.

Oltre a ciò, è possibile sfruttare le funzionalità della Vpn per le normali attività che si svolgono online come lo shopping e l’home banking.

Vantaggi Vpn per mobile gaming

Entriamo nello specifico e vediamo quali sono i vantaggi di usare una Vpn quando si gioca online da mobile. Quelli principali sono:

- Migliori prestazioni: la Vpn ti permette di superare i possibili limiti alla velocità imposti dall’Isp in caso di sovraccarico di traffico. Ciò consente di evitare i problemi di latenza riscontrabili usando la normale connessione. Se scegli un server corrispondente alla posizione di quello usato dagli sviluppatori di gioco, potrai ovviare a ritardi e goderti i giochi mobile senza problemi.

    - Più titoli disponibili: cambiando le impostazioni del server e scegliendo fra le centinaia messe a disposizione dai migliori provider Vpn è possibile aggirare i blocchi geolocalizzati. Questi ultimi sono responsabili delle limitazioni che non rendono accessibili alcuni titoli in Italia.
     
    - Alto livello di privacy: il superpotere della Vpn è sicuramente quello di garantire la protezione delle informazioni personali. Il sistema del tunnel crittografato infatti permette di schermare lo scambio dei dati e di oscurarli alla vista di malintenzionati e di terze parti in generale. Soprattutto quando giochi in mobilità, per esempio in collegamento con un Wi-Fi pubblico, questa caratteristica diventa fondamentale per tenere al sicuro ogni tipo di informazione riservata. Alzare il livello di cybersecurity è importante per mettersi al riparo dal crescente fenomeno delle violazioni informatiche.
     
    - Giochi multiplayer liberi: alcuni giochi multiplayer non sono disponibili in modalità mobile in alcune zone. Anche in questo caso, il cambio di indirizzo Ip ti consente di aggirare eventuali limitazioni che possono essere molto stringenti in Paesi con rigide norme sull’uso di Internet. La Vpn nasconde non soltanto l’identità del tuo Ip, ma maschera la posizione e risolve il problema di non poter accedere ai giochi multiplayer preferiti quando si va all’estero.

Altri articoli su

Articoli correlati