skin

CdS: 'Slot, senza licenza Tulps è giusta la cancellazione dal Ries'

01 settembre 2023 - 12:26

Il Consiglio di Stato ribadisce che se un esercente non possiede la prevista licenza di pubblica sicurezza per l’installazione di apparecchi da gioco ne consegue la cancellazione dall'elenco Ries.

Scritto da Fm
tribunalemartelloluce680.jpg

L’appellante non è risultato in possesso della licenza di pubblica sicurezza prevista per l’installazione di apparecchi da intrattenimento ai sensi dell’art. 86 Tulps come invece autocertificato”.

Lo precisa il Consiglio di Stato nell'ordinanza con cui respinge l'istanza cautelare proposta dal titolare di una rivendita di tabacchi per la riforma della sentenza del Tar Lazio che ha confermato la cancellazione dall’elenco dei soggetti operativi nel settore del gioco pubblico mediante apparecchi  (Ries) comunicata dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli per omesso possesso della licenza ex articolo 86 e 88 del Tulps.

In quell'occasione il Tar Lazio aveva ricordato che “la licenza rilasciata dall’Adm Ufficio Regionale della Lombardia per la gestione di rivendita ordinaria di generi di monopolio e ricevitoria lotto non costituisce titolo autorizzativo all’installazione di apparecchi” ma che “tale titolo è rappresentato esclusivamente dalle autorizzazioni ex art. 88 Tulps rilasciate dalla Questura territorialmente competente ovvero dalle autorizzazioni ex art. 86 Tulps rilasciate dal Comune ove è ubicato l’esercizio”.

 

Il Consiglio di Stato invece rimarca che l'assenza di licenza di pubblica sicurezza, “valutata in sede di confronto istruttorio, impone l’impugnata cancellazione e che ciò preclude, a termini di legge, la reinscrizione per un quinquennio”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati