skin

Guiducci (Adm): "Costante attività di controllo nei locali e sul fronte minori"

28 novembre 2013 - 11:06

Firenze – “L'agenzia delle dogane e dei Monopoli in Toscana opera attraverso i vari uffici locali che nel 2011 hanno visto l’apertura delle nuove sedi di Grossetto, Massa, Pisa e Pistoia mentre non abbiamo potuto aprire Arezzo, Siena e Prato per mancanza di personale”. A parlare è Daniela Guiducci, direttore dell’Ufficio regione della Toscana dell’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, intervenuta al workshop itinerante ‘Nel nome della legalità’ in corso di svolgimento a Firenze, organizzato dal concessionario Codere.

Scritto da Ac
Guiducci (Adm): "Costante attività di controllo nei locali e sul fronte minori"

 

La responsabile dei Monopoli toscani ha illustrato l'attività di controllo sul mercato del gioco descrivendo la situazione nella resta locale: “In Toscana nella nostra attività di controllo abituale attraverso nostro personale e la guardia di finanza abbiamo trovato due presenza di minori all'interno di locali di gioco (una sala scommesse e una sala da gioco generica) comminando il massimo delle sanzioni”. Sul fronte dei minori l'Agenzia sta concentrando l'attenzione nella sua costante attività di controllo e repressione dei fenomeni di illegalità.

 

GLI ALTRI INTERVENTI - Antonella Coniglio, assessore alla legalità della Provincia di Firenze, che ha aperto il workshop, sottolinea: “La rete malavitosa sta entrando nel nostro territorio. La Provincia, nel gioco, fa parte con Avviso Pubblico di una campagna di sensibilizzazione e contrasto al gioco d'azzardo. Il nostro territorio è una rete strategica”.

Il moderatore Claudio Bozza del Corriere Fiorentino aggiunge: “Il settore del gioco d'azzardo coinvolge 200.000 persone. C'è bisogno di regole per regolamentare un settore nuovo che in Italia è iniziato a crescere tra il '99 e il 2000 quando si è rotto il trio totocalcio, totip e gioco del lotto. Qui parleremo di gioco d'azzardo nel nome della legalità. L'importanza di non giocare dove capita.

 

I DATI - "In Toscana gli operatori iscritti all'elenco Ries (ovvero quelli delle new slot) sono 6306. Di questi 1183 solo nel comprensorio di Firenze. Gli apparecchi da intrattenimento sull'intero territorio regionale sono 23.080, distribuiti in oltre 5600 esercizi, mentre le sale Vlt sono 443. La raccolta registrata dagli apparecchi comma 6 A fino a novembre del 2013 è stata di oltre 1,3 miliardi su un totale nazionale di oltre 21,2 miliardi". E' quanto rivela a margine del convegno la dirigente dei Monopoli della Toscana. 

 

Articoli correlati