skin

Igt, ricavi in crescita nel primo trimestre, Sala: 'Bene lotterie in Italia'

26 maggio 2016 - 12:08

I dati di Igt mostrano una crescita nel primo trimestre: in Italia bene le lotterie, sulle slot 'pesa' la legge di Stabilità.

Scritto da Redazione
Igt, ricavi in crescita nel primo trimestre, Sala: 'Bene lotterie in Italia'

 I dati di Igt mostrano una crescita nel primo trimestre: in Italia bene le lotterie, sulle slot 'pesa' la legge di Stabilità.

Nel primo trimestre del 2016 i ricavi di International Game Technology sono stati pari a 1,14 miliardi di euro, il 51 percento in più rispetto allo stesso periodo dell'anno passato e che è dovuta alla fusione con Gtech.

È quanto si legge nel report di Igt diffuso Oggi e che il Ceo Marco Sala commenta così: “Iniziamo il 2016 con un solido trimestre, evidenziato dalla buona crescita delle entrate in tutti i segmenti operativo, che contribuiscono al miglioramento del nostro profilo. La crescita continua in tutte le regioni, soprattutto in Nord America e in Italia, grazie soprattutto alle entrate delle lotterie. Ora restiamo concentrati sulla rienergizzazione delle operazioni relative al gaming e sul rafforzamento della nostra leadership globale nel settore delle lotterie. Abbiamo avuto successo nell’assicurarci la concessione italiana del Lotto, uno dei nostri contratti più importanti e pietra miliare delle operazioni in Italia”. A tale proposito, si legge ancora nel report, “Il 17 maggio 2016 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha aggiudicato la concessione per il gioco del Lotto a Lottoitalia, joint venture guidata dalla controllata di Igt, Lottomatica”. In concomitanza con l’aggiudicazione, “a maggio sono stati versati 350 milioni di euro”, la prima tranche di pagamento per l’acquisto della licenza.
“La diversità dei nostri prodotti e il nostro mix geografico sono un elemento chiave per i risultati nel primo trimestre”, aggiunge Alberto Fornaro, Cfo di Igt. “La crescita delle entrate, la gestione dei costi e i risparmi provenienti dalle sinergie hanno tutti insieme contribuito all’aumento dei profitti”.
I DATI – Le lotterie hanno registrato un buon andamento: escludendo l'Italia, c'è stata una crescita del 18 percento. L’Ebitda del gruppo si è attestato a 411 milioni di euro (+43% rispetto allo stesso periodo del 2015), mentre l’Utile Operativo (Operating Income) è stato pari a 168 milioni di euro.
L'ANDAMENTO IN ITALIA - Nel primo trimestre del 2016, le attività di Igt in Italia hanno generato ricavi per circa 398 milioni di euro, in crescita rispetto ai 389 dei primi tre mesi del 2015. Da gennaio a marzo la raccolta del Lotto è stata di 1.928 milioni di euro (+6%) un ulteriore rialzo rispetto allo scorso anno, quando le giocate erano già cresciute del 16%. La crescita del Lotto è dovuta soprattutto all’incremento del 10 e Lotto e il contributo dei numeri ritardatari. Per i Gratta e Vinci la raccolta è stata di 2.355 milioni (+2%), grazie all’introduzione di nuovi prodotti. Il segmento delle machine gaming è invece in calo del 3%, dovuto alle maggiori imposte previste dalla legge di stabilità e a un minor numero di Awp.
Complessivamente, il risultato operativo per l’Italia è stato di 132 milioni di euro: in assoluto si tratta di un calo del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; senza l’impatto sfavorevole della legge di stabilità, tuttavia, il dato sarebbe in crescita del 2% .

 

Articoli correlati