skin

Provincia Bolzano, Stocker: 'Gioco, aggiornato elenco luoghi sensibili'

29 maggio 2018 - 13:26

La Giunta della Provincia di Bolzano aggiorna elenco luoghi sensibili per le sale da gioco, inserite anche strutture sanitarie e socio-assistenziali.

Scritto da Redazione
Provincia Bolzano, Stocker: 'Gioco, aggiornato elenco luoghi sensibili'

 


"Oltre ai giovani, dobbiamo tutelare e salvaguardare le persone che affrontano un periodo di crisi della propria vita, ed evitare che possano sviluppare patologie legate al gioco d’azzardo. La delibera approvata dalla Giunta provinciale si muove proprio in questa direzione".

Lo afferma l’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Bolzano, Martha Stocker, commentando l'atto con cui oggi, 29 maggio, la Giunta provinciale ha stabilito quali altre strutture debbano essere considerati "luoghi sensibili" per le attività di gioco, puntando l’attenzione sulle strutture sanitarie e socio-assistenziali.


L’elenco comprende distretti sociali e sanitari, sedi delle Comunità comprensoriali, servizi per le dipendenze, servizi psicologici, centri di salute mentale, servizi di pneumologia, punti d’incontro per persone che soffrono di problemi psichici, nonché istituzioni e cooperative sociali che accolgono e assistono persone affette da patologie psichiatriche o di dipendenza. In quest’ultimo elenco figurano, ad esempio, l’ambulatorio Hands ed Exit dell'associazione La Strada-Der Weg.

Nella Provincia di Bolzano è in vigore un distanziometro di 300 metri, raggio d’azione all’interno del quale vige il divieto di aprire sale da gioco, con l’obiettivo di salvaguardare determinate categorie di persone e prevenire la diffusione del Gap.
 

Articoli correlati