skin
Menu

Tar Bolzano conferma sospensione distanziometro

20 aprile 2016 - 11:38

Tar Bolzano conferma decreto presidenziale del Tribunale altoatesino che sospende chiusura di una sala da gioco criticando il 'distanziometro' previsto da legge provinciale.

Scritto da Francesca Mancosu

Il Tar Bolzano sospende il "distanziometro" importo dalla normativa locale fino al prossimo ottobre. Il tribunale altoatesino ha emesso due ordinanze cautelari di accoglimento nei confronti di gestori a cui è stato notificato il provvedimento di decadenza dell’autorizzazione per mancato rispetto della legge provinciale di Bolzano sulle sale e gli apparecchi da gioco.

Nelle ordinanze il Tar ha confermato i decreti presidenziali di marzo disponendo la sospensione dei provvedimenti impugnati e fissando il merito al 20 ottobre 2016. Secondo i giudici, "ad un primo sommario esame, non può escludersi la fondatezza del ricorso e che il pregiudizio lamentato sussiste, tenuto conto che si tratta di una pronuncia di decadenza dell'autorizzazione".

UNA PRONUNCIA FONDAMENTALE - Si tratta di un risultato decisamente rilevante per gli operatori del gioco pubblico e della prima pronuncia di questo tipo sul territorio di Bolzano, con il giudice che ha riconosciuto l'effetto espulsivo della normale locale, optando così per un approfondimento della materia. La pronuncia verrà discussa domani, giovedì 21 aprile, in occasione della conferenza stampa di presentazione del libro 'La questione territoriale', a cura del legale Geronimo Cardia, che ha seguito i ricorsi accolti dal tribunale di Bolzano.

Altri articoli su

Articoli correlati