skin

Criptovalute e Nft: dal 2023 nuova regolamentazione a Malta per il gaming

04 gennaio 2023 - 10:44

La Malta Gaming Authority annuncia l'estensione del cosiddetto "Sandbox Regulatory Framework" sull'uso di accordi tecnologici innovativi e l'accettazione di risorse finanziarie e token virtuali.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Il CEO della Malta Gaming Authority durante uno dei workshop

Il CEO della Malta Gaming Authority durante uno dei workshop

Nuove regole per l’impiego di criptovalute e risorse finanziarie virtuali nel gaming. A scriverle è la Malta Gaming Authority (Mga), che dopo aver annunciato un piano di regolamentazione per l'accettazione delle criptovalute come mezzo di pagamento da parte dei titolari di licenze sul territorio maltese, insieme all'uso della tecnologia di registro distribuito (Dlt) nelle loro operazioni, come contratti intelligenti e piattaforme di gioco basate su Dlt, ha avviato un “Sandbox Framework” che si è concluso insieme all’anno precedente, ovvero lo scorso 31 dicembre 2022. Questo percorso avrebbe dovuto dare vita a nuove regole da adottare già da gennaio 2023, applicabili agli operatori che desiderano ottenere l'approvazione nell'ambito del nuovo regime.
Tuttavia, la data per la nuova guida sull'uso di criptovalute e token è stata momentaneamente rinviata, con l'autorità di regolamentazione maltese che ha appena informato tutte le parti interessate che l'applicabilità del Sandbox Framework è stata estesa al 28 febbraio 2023.
Nel frattempo, Mga spiega che continuerà a lavorare per consolidare "l'ampio feedback ricevuto" attraverso un processo di consultazione dedicato alla nuova regolamentazione, che si è concluso lo scorso 14 dicembre 2022.

ATTENZIONE SU FORMAZIONE NEL GAMING

La Malta Gaming Authority ha ospitato una serie di workshop normativi con l'obiettivo di "rafforzare ulteriormente il dialogo tra l'autorità e l'industria" negli ultimi tempi, incoraggiando lo scambio di opinioni su argomenti normativi. Il primo seminario, tenutosi all'inizio di dicembre, ha affrontato la politica crittografica proposta.
Il Ceo di Mga Carl Brincat ha dichiarato il mese scorso che l'Autorità si è impegnata a tirare la stessa corda insieme a operatori e fornitori di servizi di buona volontà. "Tali workshop testimoniano il nostro impegno a mantenere un dialogo aperto e collaborativo con l'industria, creando spazio per la libera comunicazione di tali feedback", ha affermato. "Questo, a sua volta, consente all'Autorità di regolare uno spazio di mercato che è allo stesso tempo competitivo e sicuro".

Il workshop è stato tenuto da Odhran Griffin, Mga System Auditor, e Brandon Debattista, Mga Head of Legal and Regulatory Affairs. Al seminario erano presenti anche rappresentanti dell'Unità di analisi dell'intelligence finanziaria (Fiau) e dell'Autorità maltese per i servizi finanziari (Mfsa) che hanno contribuito alla discussione presentando la loro posizione.

Altri articoli su

Articoli correlati