Autoesclusione gioco online, emendamento di FI a Ddl Legge mercato e concorrenza

Il senatore Trevisi di Forza Italia presenta un emendamento al disegno di legge sulla Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025 in tema di autoesclusione dal gioco online.
Scritto da Redazione

© Beatriz Pérez Moya / Unsplash

L'autoesclusione dal gioco online torna sotto i riflettori della politica nazionale grazie a un emendamento a firma del senatore Antonio Salvatore Trevisi di Forza Italia al disegno di legge n. 1578, la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025.

Il disegno di legge, all'esame della commissione Industria e commercio del Senato, si propone fra l'altro di rafforzare gli strumenti di tutela dei cittadini, come i giocatori, che potranno optare per un'autoesclusione parziale.

L’EMENDAMENTO – Ed ecco, di seguito il testo dell'emendamento presentato da Trevisi.

Dopo l’articolo, aggiungere il seguente: "Art. 9-bis.

1. La richiesta di autoesclusione dal gioco a distanza, di cui all’articolo 24, comma 17, lettera e), della legge 7 luglio 2009, n. 88, può essere effettuata dal singolo utente anche in modo parziale per uno o più giochi.

2. Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, i titolari delle concessioni mettono a disposizione degli utenti, sulle proprie piattaforme online, strumenti per la richiesta parziale di autoesclusione dal gioco a distanza."