skin

Proroga concessioni gioco online, Adm: 'Adeguare le garanzie entro il 15 gennaio 2023'

30 dicembre 2022 - 17:11

Adm ricorda ai concessionari di gioco online che chi non adegua la durata delle garanzie vigenti o non ne presenta una nuova entro il 15 gennaio 2023 verrà sospeso dalla raccolta del gioco.

Scritto da Redazione
pennapunta.jpg

Come noto la legge di Bilancio appena approvata e pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, e in vigore dal 1° gennaio 2023, prevede la proroga a titolo oneroso fino al 31 dicembre 2024 delle concessioni assegnate e in scadenza domani, 31 dicembre.
Ma la prosecuzione dell'attività concessoria, oltre tale scadenza è subordinata alla sussistenza della garanzia di cui all'articolo 15 dell'atto di convenzione.

A ricordarlo ai concessionari online è l'ufficio Gioco a distanza della Direzione Giochi dell'Agenzia accise dogane e monopoli attraverso una nota.

La garanzia, infatti, è elemento indefettibile per lo svolgimento dell'attività in concessione e può essere costituita in forma di cauzione, in numerario o in titoli di Stato, ovvero attraverso fideiussione bancaria o assicurativa; detta garanzia deve essere irrevocabile, autonoma rispetto all'obbligazione principale, a prima richiesta ogni eccezione rimossa, con espressa rinunzia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e con espressa rinunzia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2 del codice civile”, si legge ancora nella nota. 

Ad oggi “non tutti i concessionari hanno adeguato la durata delle garanzie vigenti o hanno presentato una nuova garanzia a copertura degli obblighi relativi all'esercizio dei giochi pubblici e alla conduzione della rete di gioco a distanza, così come previsto dall'articolo 15 dell'atto di convenzione. Pertanto, si comunica che le società che non provvederanno nel senso sopra indicato entro il 15 gennaio 2023 verranno sospese dalla raccolta del gioco sino alla prestazione della garanzia richiesta per lo svolgimento dell'attività concessoria”. 

Altri articoli su

Articoli correlati