EiG 2016, l'iGaming del futuro ruota attorno al cliente
Le tante sessioni dell'EiG 2016 di Berlino sono accomunate dalla crescente personalizzazione dei prodotti e dall'attenzione verso il cliente.
Berlino - L'EiG di Berlino è nota per la qualità delle sue sessioni e per la capacità di mettere a confronto l'industria dell'iGaming con altri mondi, apparentemente lontani anni luce. E' il caso del panel 'Cosa può imparare il gioco dalla musica in streaming', presentato da Golan Shaked di Deezer, una società di musica in streaming simile a Spotify. Cosa hanno in comune questi due settori? Shaked ha rivelato che Deezer conduce un'ampia serie di ricerche sui propri clienti, monitorando il loro comportamento online e persino le emozioni che provano mentre ascoltano la musica.
L'IMPORTANZA DELLA 'PERSONALIZZAZIONE' - La questione, secondo Shaked, non è di secondaria importanza perché non riguarda solo "la gestione delle relazioni con i clienti ma tutto il marketing contestuale", visto che l'obiettivo finale è far sì che gli utenti continuino ad utilizzare lo streaming dei brani perché ciò vuol dire 'incassi'. Va in questo senso la funzione 'Flow' di Deezer, un'esperienza one touch progettata per servire la musica giusta ai clienti al momento e al posto giusto in base agli utilizzi fatti in precedenza e ad un algoritmo proprio. L'industria delle scommesse sportive sta già applicando lo stesso principio, offrendo quote e bonus per partite a cui il bookmaker prevede che ogni singolo cliente sarà interessato. All'insegna del motto "bisogna identificare ciò che il cliente vuole prima ancora che lo sappia".
BETCONSTRUCT E L'OPEN SOURCE PLAYER - BetConstruct si è presentata a Berlino con uno stand che si potrebbe definire 'stravagante' allestito come una sorta di 'Giardino dell'Eden', che si è affiancato ad una grande cena e ad una festa per gli amici dell'industria, i clienti attuali e quelli potenziali, a cui sono stati illustrati i loro ultimi prodotti tecnologici. L'Ad di BetConstruct Vahe Baloulian ha rivelato i dettagli del primo Open-Source Player Management System che sarà rilasciato nella primavera del 2017. BetConstruct offrirà codici open source per la gestione dell'utente, account, portafogli, sistemi di notifica e KYC. L'idea è quella di dare libertà ai clienti. Baloulian ha riconosciuto il rischio conesso a questa nuova tecnologia, "ma si tratta di un rischio calcolato che certamente ci ripagherà".